Da oggi e fino al 3 gennaio compreso, tutta Italia è zona rossa. Le misure si allenteranno il 4, per poi tornare in vigore per il 5 e il 6 gennaio. Ma quali sono le regole che bisogna osservare?
Coprifuoco. Vige per oggi, 31 dicembre, il coprifuoco dalle 22 alle 7 di domani, 1° gennaio. Nelle giornate successive, il coprifuoco torna a essere dalle 22 alle 5, come gli altri giorni.
Attività commerciali. In zona rossa sono chiusi bar e ristoranti, che possono comunque fare servizio d’asporto sino alle 22. Serrande abbassate anche per i negozi, fatta eccezione per quelli che sono considerati di prima necessità: supermercati, negozi di computer, farmacie, edicole, cartolerie, librerie e parrucchieri.
Spostamenti. Sono possibili solo all’interno del proprio comune per esigenze comprovate, come spesa, lavoro, salute e urgenze. In ogni caso, bisognerà avere a portata di mano l’autocertificazione per attestare queste esigenze. Si possono però andare a trovare parenti e amici, se questi abitano all’interno della Provincia di Trento, una sola volta al giorno. Per le visite è consentito muoversi a due persone al massimo, più eventuali figli con meno di 14 anni o persone con disabilità. Si può visitare un solo nucleo familiare al giorno.
Sono ammesse le passeggiate vicino a casa, come anche corsa e bicicletta all’interno del proprio comune, purché l’attività fisica sia individuale. Sono consentite anche le uscite per portare a spasso i cani.
Possibile anche raggiungere la seconda casa, ma solo se si trova in Provincia di Trento.
Messe. Ci si può recare a Messa, purché muniti di autocertificazione e nella chiesa più vicina a casa.
Multe per gli spostamenti. Vanno dai 400 ai 1.000 euro, che possono essere aumentati di un terzo se gli spostamenti avvengono “mediante l’utilizzo di un veicolo”.
Lascia una recensione