Cade oggi la “Giornata per ricordare le vittime e i caduti trentini della Grande Guerra”, proclamata dalla Provincia nel 2017 individuando come data il 14 ottobre di ogni anno. E per celebrarla, in questo anno particolare, proprio la Provincia di Trento, in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra e la Fondazione Museo storico del Trentino, ha organizzato un evento che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Provincia alle ore 17.30 e poi reso disponibile sulle televisioni locali.
Una commemorazione che oltre agli interventi istituzionali, vedrà gli interventi di Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino che parlerà de “Il significato della Giornata del 14 ottobre. Tra storia e memoria pubblica” e di Francesco Frizzera, provveditore del Museo della Guerra di Rovereto, che si occuperà de “La guerra dei trentini: il fronte orientale, gli sfollamenti, la militarizzazione” e in particolare delle grandi battaglie del 1914-’15 e del tema dei profughi.
Tanti gli appuntamenti dedicati alla cittadinanza o al mondo della scuola, che saranno organizzati dai musei e dalle tante realtà che sul nostro territorio si occupano di mantenere viva e di valorizzare la memoria storica:
Museo Storico italiano della Guerra
Mercoledì 14 ottobre ore 16
Visita guidata gratuita al Museo della Guerra di Rovereto e al Memoriale dei caduti trentini, incentrata sul tema della commemorazione dei caduti tra Ottocento e primo dopoguerra: si analizzeranno le forme del ricordo, l’affermarsi del mito dei caduti e la realizzazione di cimiteri, monumenti e sacrari. Un’attenzione particolare verrà riservata alla memoria dei soldati trentini caduti su diversi fronti nel corso della Prima guerra mondiale.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a didattica@museodellaguerra.it o telefonando allo 0464 488041.
Fondazione Museo Storico del Trentino
Attività per le scuole secondarie di primo e secondo grado
Venerdì 16 ottobre
Soldati e civili nella Grande Guerra
Un percorso online di un’ora con la Fondazione Museo storico del Trentino, dedicato ai trentini, soldati e civili, che hanno vissuto il dramma della prima guerra mondiale.
Partecipazione gratuita, durata 1 ora, su prenotazione scrivendo a edu@museostorico.it
Trento nella Grande Guerra
Un percorso a piedi per le vie della città per scoprire cosa ha significato la guerra per gli abitanti di Trento e del Trentino.
Partecipazione gratuita, durata 1,5 ore, su prenotazione scrivendo a edu@museostorico.it
Attività per la cittadinanza
Domenica 18 ottobre ore 14.00
Visita guidata al Forte di Cadine
Una fra le prime strutture militari costruite dagli Austriaci in Trentino: simbolo della fortificazione di un territorio che subirà il dramma della guerra.
Partecipazione gratuita, durata 1 ora, su prenotazione scrivendo a edu@museostorico.it
Federazione Schützen del Trentino
Sabato 17 ottobre ore 10.30
Momento di ricordo presso il Sacrario dedicato ai caduti austro-ungarici del Cimitero monumentale di Trento
Lascia una recensione