Inizia la scuola anche per i giovani musicisti di Upload

I The Darts, una della band selezionate per la Upload School 2020

Ripartita la scuola, finalmente in presenza, entra nel vivo anche il percorso della Upload School, l’opportunità formativa che la piattaforma UploadSounds ha pensato per favorire la la crescita di tre progetti musicali under 19 del Trentino: Sofia Mucchi, Ganesh e i The Darts, che sabato 19 e domenica 20 settembre seguiranno da protagonisti le due giornate di formazione dedicate alla composizione musicale, scrittura del testo, produzione, home recording, comunicazione strategica e booking presso il Centro Musica di Trento.

Artisti diversi uniti da una comune passione per la musica, che nei mesi di ottobre e novembre, saranno accompagnati nella produzione professionale dei loro brani perché possano risultare competitivi nell’ambito del più ampio contest di UploadSounds dedicato agli artisti under 35 dell’Euregio. Un’opportunità importante per questi giovanissimi musicisti che, nello spirito di UploadSounds, vuole aprirsi a tutto il mondo della musica trentina. I laboratori del pomeriggio di sabato 19 settembre, nella sala concerti del Centro Musica, saranno infatti aperti al pubblico, che potrà assistere ed interagire alle interessanti lezioni tenute da una serie di formatori d’eccezione.

Alle 14.00 si parlerà di “Music management, ufficio stampa e etichette: orientarsi all’interno del mercato discografico”, una panoramica sul mercato discografico per giovani musicisti a cura di Piero Fiabane, musicista e produttore, manager tra gli altri di Bastard Sons of Dioniso, Anansi e Caterina Cropelli. L’esperta di social music marketing Cristina Severi sarà invece protagonista della seconda sessione, alle 16.00, sul tema “I social media e la musica. Strategie e opportunità per i giovani musicisti sui social”. Alle 18.00 invece la sessione plenaria tenuta dai 3 tutor della Upload School, Cesare Petulicchio, Leonardo Milani e Gianluca Taraborelli, alias Johnny Mox, approfondirà l’argomento dell’”Home recording: un’opportunità per il futuro della musica?”. Infine, la giornata formativa sarà chiusa da un momento di condivisione e svago dedicato solo ai tre progetti musicali selezionati.

Alle attività in plenaria aperte al pubblico, nella sala concerti del Centro Musica di Trento, sulla base della vigente normativa emanata a seguito della pandemia COVID-19, possono accedere attualmente un massimo di 30 persone. Gli interessati a partecipare agli workshop sono invitati a prenotarsi sul canale Eventbrite dedicato entro sabato 20 alle ore 12 e, per maggiori informazioni, basta consultare il sito www.uploadsounds.eu e la pagina Facebook correlata.

Per i tre progetti selezionati le attività proseguiranno anche nella giornata di domenica , con una serie di momenti formativi e lavori di gruppo volti ad arrivare pronti al Virtual coaching, nel quale i tutor e un produttore esperto seguiranno gratuitamente i progetti musicali a distanza per un periodo di 2 mesi, allo scopo di renderli competitivi nell’ambito dell’UploadSounds contest, che ha scadenza il 20 novembre.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina