Mentre l’Azienda sanitaria riferisce che sono già 2.500 le richieste di tampone arrivate finora da cittadini trentini di ritorno da soggiorni in Croazia, Grecia, Malta e Spagna, è operativo da oggi il nuovo numero verde dedicato a chi avesse particolari quesiti sui rientri dall’estero.
800 390 270 è il numero, gratuito, a cui sarà possibile chiamare, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00, con orario continuato e il sabato mattina dalle 8.00 alle 14.00, per fare luce su eventuali dubbi relativi alla recente ordinanza del presidente della Provincia di Trento Fugatti, che facendo seguito a quella del Ministro della Salute del 12 agosto, ha imposto l’obbligo, per tutti coloro che rientrano dai paesi in questione, di sottoporsi al tampone all’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, o presso l’Azienda provinciale per i servizi sanitari entro 48 ore dal rientro.
Anche se asintomatiche quindi le persone interessate dal provvedimento sono obbligate a comunicare immediatamente l’avvenuto rientro in Italia al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria. La compilazione del modulo online vale come autocertificazione di rientro da Croazia, Grecia, Malta e Spagna.
In attesa del risultato del test sarà obbligatorio rimanere in isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora. In alternativa è possibile presentare al momento dell’imbarco per il rientro in Italia e a chiunque sia deputato ad effettuare il controllo, l’attestazione che dimostri l’effettuazione del test, risultato negativo, nelle 72 ore precedenti all’ingresso nel territorio nazionale.
È possibile prenotarsi per effettuare il tampone in Trentino compilando il form online disponibile al link: https://servizi.apss.tn.it/rientroestero/, sarà quindi l’Azienda sanitaria a contattare la persona per fornire giorno, ora e luogo del test.
Lascia una recensione