Il Comitato promotore del Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi ha assegnato a Mario Brunello, violoncellista noto in tutto il mondo e grande appassionato di montagna, il riconoscimento Guardiano dell’Arca 2020.
La gratificazione, istituita nel 2017 in ricordo di Osvaldo Dongilli, uno dei fondatori del concorso letterario dedicato al grande scrittore, è destinata a persone o associazioni che si siano distinte nella valorizzazione delle terre alte.
“Con i suoi concerti sulle Dolomiti, ma anche sull’Etna e sul monte Fuji, Mario Brunello ha portato la musica in montagna e la montagna nella musica – ha spiegato il presidente del Premio Sergio Frigo – contribuendo ad arricchire entrambe di emozioni e valori inediti, e portando un pubblico eterogeneo ma via via più appassionato ad apprezzare – insieme – il silenzio dei grandi spazi incontaminati, i suoni del bosco e della natura e i capolavori dei grandi maestri della musica”.
Il riconoscimento, giunto alla decima edizione, sarà consegnato – assieme al premio per il miglior libro dell’anno, nel corso della cerimonia finale fissata a Riva del Garda il 17 settembre prossimo alle 20:30.
Lascia una recensione