Superata la parte dello scavo in terreno sciolto, è iniziato venerdì 3 luglio lo scavo nella roccia viva del tunnel da Loppio alla Busa, tramite l’utilizzo di esplosivi.
La galleria sarà lunga in totale 3 chilometri, e per la sua realizzazione si proseguirà con le “volate” di dinamite mediamente un paio di volte al giorno. La stima è di portare a termine l’opera entro fine 2021, salvo eventuali e non auspicabili interruzioni dovute a cause di forza maggiore, in primis quelle connesse all’evolversi della pandemia di Covid-19.
“Le grandi opere, come questa, oltre a dare alle comunità interessate le risposte che attendono da tempo, concorrono a promuovere il rilancio economico e occupazionale del Trentino – sottolinea il presidente della Provincia autonoma di Trento Fugatti. – Fra l’altro con l’inizio di questa parte dei lavori si prevede un aumento consistente degli addetti sul cantiere della Loppio-Busa, da circa 80 a 120-130 persone. Ci fa piacere quindi che la realizzazione dell’opera proceda e ci auguriamo che i lavori possano proseguire per il meglio”.
Lascia una recensione