La SAT informa che dal 15 giugno la via ferrata delle Bocchette Alte (305A) verrà chiusa nel tratto compreso fra la Bocca del Tuckett e la Bocchetta Bassa dei Massodi (bivio 396) per consentire i lavori straordinari di rinnovamento delle attrezzature fisse.
L’intervento durerà un mese. Per tutta la sua durata – e comunque fino alla comunicazione della riapertura del tracciato – non sarà possibile, per gli escursionisti e gli alpinisti, percorrere la via ferrata e le pareti circostanti. L’accesso al cantiere, infatti, sarà riservato solo agli addetti ai lavori.
In alternativa, fra i rifugi Tuckett-Sella e il rifugio Alimonta, è possibile percorrere la via ferrata SOSAT (305B). La via ferrata Osvaldo Orsi (303) permette invece di collegare i rifugi Tuckett-Sella ai rifugi Tosa-Pedrotti.
Sul versante del rifugio Alimonta, non appena le condizioni di innevamento lo permetteranno, sarà invece possibile percorrere la via ferrata Oliva Detassis (396) e il tratto delle Bocchette Alte fra la Bocchetta Bassa dei Massodi e la Vedretta degli Sfulmini.
La scelta del periodo 15-giugno-15 luglio (il tratto oggetto di chiusura è comunque ancora innevato) è stata dettata dalla necessità di non penalizzare eccessivamente gli escursionisti, amanti delle vie ferrate del Gruppo di Brenta, ma anche i gestori dei rifugi della zona e tutti coloro che a vario titolo, promuovono la frequentazione delle Bocchette.