I l sogno americano di Alberto Pangrazzi e Daniele Proch passa attraverso un pallone che rotola sui campi di oltreoceano, dove il soccer faticosamente prova a farsi largo tra le miliardarie leghe professionistiche di basket, football e baseball, le discipline che catalizzano maggiormente l’interesse degli appassionati sportivi a stelle e strisce.
I due giovani calciatori trentini si stanno facendo onore raggiungendo, grazie a determinazione e impegno, degli ottimi risultati. Dopo le esperienze in Serie D, rispettivamente con Trento e Dro, Pangrazzi e Proch hanno fatto le valigie e hanno deciso di tentare l’avventura negli States, dove si può dire che entrambi abbiano trovato… l’America.
Alberto Pangrazzi, classe 1998, è originario di Lavis. Nell’estate del 2018 è volato nel Missouri per studiare Comunicazione alla Central Methodist University e per giocare con la squadra dell’istituto. Pangrazzi è diventato in pochi mesi uno degli idoli del campus, conducendo per la prima volta l’università a vincere un titolo nazionale in una qualsiasi disciplina. Nel campionato “Naia”, riservato a tutte le università medio-piccole del paese, la sua squadra ha vinto la finale ai rigori grazie alla rete decisiva realizzato in finale proprio da Pangrazzi, a coronamento di una stagione strepitosa in cui ha segnato 11 gol in 22 partite.
Lo scorso dicembre poi il calciatore di Lavis è riuscito addirittura a celebrare il “back to back”, cioè la vittoria in due edizioni consecutive del torneo, dopo un campionato dominato (25 vittorie, 1 sconfitta) in cui è stato assoluto protagonista, siglando 23 reti.
Daniele Proch, classe 1996 di Riva del Garda, è invece già approdato al calcio dei “grandi”. Dopo aver frequentato inizialmente il Catawba College si è trasferito alla prestigiosa Duke University in North Carolina, laureandosi lo scorso mese di dicembre in Giornalismo politico. Dopo le stagioni trascorse con la maglia della squadra universitaria, Daniele a gennaio si è dichiarato eleggibile al draft, il metodo con cui le squadre della Mls, la massima serie del calcio statunitense, scelgono i nuovi calciatori da acquistare. Nessuna franchigia ha però optato per il giovane rivano, così ad inizio febbraio si è fatto avanti il North Carolina Fc, squadra di seconda divisione che Proch ha deciso di accettare.
Le soddisfazioni per i nostri due trentini potrebbero non finire qui. Con una laurea in mano (un’altra è in arrivo) e la grande passione per il calcio, con coraggio e duro lavoro si tuffano alla ricerca del successo. L’America è anche questo, Pangrazzi e Proch sembrano averla trovata.
Lascia una recensione