Esce dalle case e torna sulle strade, nelle piazze, mobilitando i volontari e tante comunità: è il presepe il protagonista di questo volume firmato da Giuseppe Grosselli che documenta la vivacità ma anche l’efficacia pedagogica e pastorale degli allestimenti trentini.
“Fare presepio” è diventata così una risorsa per la stagione delle stanchezze e delle delusioni. Le piccole “imprese artistiche” sono diventate “calore diffuso” per rianimare i rioni; si sono proposte come “luce di verità” che fa bene a chi lavora e a chi le contempla.
Don Grosselli in Presepi tra la gente ci accompagna in una sorta di “giro del Trentino” tra presepi di valle e di paese: dalla Valmorbia alla val Rendena, dai presepi sulle fontane a quelli attraverso le “corti”. “Una mobilitazione scaturita dal basso, senza che nessuno avesse dato ordini di scuderia”, spiega l’autore. “Iniziativa personale o associata, familiare e di rione. E spesso il presepio è diventato così il centro del villaggio, luce di verità che fa bene sia a chi vi lavora che a chi le contempla”.
Completano il volume alcuni spunti sul magistero di Benedetto XVI, sui canti di Natale, sui presepi nella storia trentina, nell’arte e nella liturgia; infine, anche una guida su “come visitare un Presepio”.
Lascia una recensione