L’attualità di Kino, 374 anni dopo

Segno. Sabato 10 agosto a Segno si è celebrato il 374° anniversario della nascita di Padre Eusebio Chini nato nel paese lo stesso giorno del 1645. Una piacevole serata che ha unito due terre, quella trentina e quella americana: arte, cultura, gastronomia nel ricordo del missionario, esploratore e apostolo degli indiani.

Kino è stato ricordato nel corso della Messa concelebrata dall’arcivescovo emerito mons. Bressan, da mons. Michele Tomasi, già rettore del Seminario di Bressanone e appena nominato Vescovo di Treviso, dal francescano fra Celeste Luchi e da don Carlo Daz.

“Siamo in attesa della proclamazione ufficiale da parte del Vaticano dell’eroicità delle virtù di Padre Kino passando così da Servo di Dio a Venerabile”, ha ricordato mons. Bressan durante la Messa, animata dal coro parrocchiale di Segno. Mons. Michele Tomasi, rispondendo al benvenuto di Alberto Chini presidente dell’associazione “Padre Eusebio F. Chini”, ha salutato e ringraziato tutti, esprimendo la sua particolare affezione a Segno, paese che ha conosciuto fin da piccolo: “Ventuno anni fa ho celebrato proprio qui la mia seconda Messa di Sacerdozio” ha detto.

I festeggiamenti sono proseguiti in piazza davanti al centro culturale Padre Kino. Assente giustificato il console Incaricato del Messico a Milano Ministro Alfredo Feria che ha inviato un caloroso saluto letto da Chini: “Come console incaricato del Messico a Milano, mi sto impegnando per rinnovare i legami di gemellaggio che uniscono le autorità politiche italiane e messicane in nome di Padre Kino, sono sicuro che ci riusciremo presto”.

Tra gli altri interventi ufficiali, anche quello del direttore generale del Gruppo Consolare dell'America Latina e dei Caraibi nel Nord Italia Sergio Morales Sosa che ha ricordato, come attraverso la figura e di Padre Kino, siano nati legami che uniscono terre così lontane, divenute vicine nel suo nome.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina