La mia goccia per il bene del Creato

[Il pellegrinaggio da Sanzeno a Senale, sabato 10 agosto, proposto dal Gruppo Samuele insieme al gruppo diocesano “nuovi stili di Vita” in vista anche della Giornata del primo settembre)

“La mia goccia, una goccia per il bene del Creato” avrà un respiro ancora più diocesano la 32° edizione dell’atteso Pellegrinaggio Sanzeno-Senale, organizzato dal gruppo di preghiera ecumenica Samuele. Sabato 10 agosto, con partenza all’alba, si camminerà fianco a fianco, pregando e riflettendo, conversando e contemplando, così come si fa ormai da tanti anni. Il percorso congiunge, passo dopo passo, il santuario dei Martiri Anauniesi a Sanzeno e quello mariano Unsere Liebe Frau im Walde, nel comune di Senale-San Felice, nella parte alta della valle.

Accompagnerà il cammino, offrendo una riflessione su alcuni Salmi, don Cristiano Bettega, delegato vescovile per l’area “Testimonianza e impegno sociale”,che racchiude in sé la Pastorale Missionaria e delle Migrazioni, Salute, Anziani e dei Pellegrinaggi, la Caritas diocesana e il servizio Ecumenismo e Dialogo interreligioso).

Poiché il tema proposto richiama da una parte l’importanza dell’impegno personale (la mia goccia…) e dall’altra il riflesso positivo che questo ha sull’ambiente (per il bene del creato), don Bettega ha coinvolto nell’iniziativa i membri del gruppo diocesano Nuovi stili di vita. Legato alla rete interdiocesana che porta lo stesso nome (lanciata nel 2007 da alcune diocesi del Triveneto tra cui Trento) ha come scopo il far crescere l’amore per il creato e le sue creature, lo stimolare pastoralmente nuovi stili di vita, il favorire una visione critica verso gli attuali sistemi di sviluppo e le politiche ambientali. Tutto questo coinvolgendo i vari organismi ecclesiali ed elaborando iniziative formative e di sensibilizzazione.

Il pellegrinaggio proposto per sabato 10 agosto prenderà il via alle 4 dalla Basilica di Sanzeno percorrendo antichi sentieri. Alle 8 è prevista la pausa di ristoro a Fondo; l’arrivo a Senale è previsto per le 12.30. È possibile aggiungersi ovunque lungo il percorso. Nel pomeriggio ci sarà la celebrazione dell’Eucaristia alle 15.30.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina