Gianni Beretta e Enrico Galvan, che partivano in svantaggio al ballottaggio, sono i nuovi sindaci di Levico e Borgo
Gianni Beretta a Levico, Enrico Galvan a Borgo. Sono i due nuovi sindaci, entrambi eletti domenica scorsa, al ballottaggio delle elezioni nei due comuni valsuganotti. Entrambi, al primo turno, erano finiti alle spalle dei rispettivi contendenti: Beretta, alla guida delle tre civiche "Levico Futura", "Patto Levicense", e "Levico e Frazioni al Centro", superato da Tommaso Acler (in corsa con due liste civiche “Impegno per Levico” e “Fare! Per Levico”, e sostenuto anche dalla Lega), Galvan (“Borgo e Olle bene comune” e “Borgo domani”) aveva ricevuto meno voti di Martina Ferrai (“Innova Borgo-Olle”, “Viviamo Borgo Olle” e “Civitas”).
A Levico il distacco tra il sindaco eletto e Tommaso Acler è stato minimo: solo 72 voti (1.776 contro i 1.704) e Gianni Beretta è stato eletto con il 51.03% dei consensi. Ben 174, invece, i voti di differenza a Borgo tra Enrico Galvan (1.621) e Martina Ferrai (1.447).
“Ora inizia un percorso che non sempre sarà semplice”, spiega Beretta. “Le cose da fare sono moltissime e gli argomenti su cui lavorare e da approfondire saranno così tanti che avremo bisogno della squadra al completo per riuscire a fare tutto al meglio. Punto molto anche sul coinvolgimento del consiglio comunale: chi vi siede, se vuole lavorare, lo potrà fare, senza distinzioni tra maggioranza e minoranza”. Entro la metà della prossima settimana saranno convocati i rispettivi consigli comunali.
Che a Borgo è già stato fissato per mercoledì 19 alle 18. In quella sede Enrico Galvan presenterà la nuova giunta. “Il voto popolare di domenica ci impegna nel dare il massimo, per i prossimi anni, per i nostri cittadini, nessuno escluso. Ringrazio tutta la squadra e fin d’ora rinnovo l’invito a tutti per la massima collaborazione e dare il loro contributo per far crescere, con idee e proposte, la nostra comunità. Le porte del mio ufficio, per chi vorrà lavorare in tal senso con noi, saranno sempre aperte”.
A breve Galvan incontrerà la giunta provinciale. “Vogliamo fin da subito mettere in campo una seria programmazione per portare avanti, in sintonia con la PAT, progetti e proposte per il futuro. C’è tanto da fare per rilanciare il centro storico, predisporre delle varianti urbanistiche mettendo in campo iniziative in collaborazione con la Pro Loco, i commercianti e le associazioni. C’è davvero bisogno di tutti. Gli uomini soli al comando servono poco”.
Ecco come saranno composti i due consigli comunali. A Borgo, oltre al sindaco, Paolo Dalledonne, Giacomo Nicoletti, Patrizio Andreatta, Mariaelena Segnana, Enrico Frainer, Luigi Cimadon, Sabrina Parolin, Luca Bettega, Emanuele Deanesi, Rocco Guarini ed Armando Orsingher. I consiglieri di minoranza sono, invece, Martina Ferrai, Marco Galvan, Samuele Campestrin, Marika Sbetta, Davide Decarli e Lorenzo Trentin.
A Levico, oltre al primo cittadino, della maggioranza fanno parte Patrick Arcais, Rossella Piazza, Emilio Perina, Francesco Oss, Monica Moschen, Marco Martinelli, Paola Acler, Stefano Debortoli, Moreno Peruzzi, Paolo Andreatta e Andrea Bertoldi. I consiglieri di minoranza sono Tommaso Acler, Remo Francesco Libardi, Laura Uez, Moreno Osler, Crescenzo Latino e Maurizio Dal Bianco.
Lascia una recensione