>
In vista delle elezioni che coinvolgono i 28 paesi dell’Unione l’Osservatorio Balcani Caucaso Transeurop lancia un’iniziativa per ricordare che, nel 2020, Fiume sarà Capitale europea della cultura e per ribadire la pregnanza europea dell’Adriatico.
Una cartolina che, come si faceva in passato, possa circolare per segnare un momento importante. E’ da qui che OBC Transeuropa è partito per proporre una cartolina elettronica, realizzata dall’illustratore Gabriele Musante. La cartolina, che ha raccolto già numerose sottoscrizioni, è diffusa nella settimana che precede le elezioni europee (a cui l’Osservatorio ha dedicato anche un corposo dossier).
“Da sempre OBC Transeuropa guarda all’integrazione europea per superare la tragica eredità delle guerre nei Balcani degli anni ’90. Non abbiamo mai smesso di lavorare alla creazione di legami transadriatici, tra un’Europa dal basso e quella delle istituzioni. Questa cartolina vuole essere l’ennesimo passo in questa direzione. Da fare insieme con la forza di chi è consapevole di avere numerose compagne e compagni di viaggio”, spiega Nicole Corritore.
Per sostenere l’iniziativa con la propria firma, da inserire in calce alla cartolina digitale “Adriatico mare d’Europa”, questo è il link: https://www.balcanicaucaso.org/aree/Balcani/Una-cartolina-per-l-Adriatico-mare-d-Europa-194611.
Lascia una recensione