I libri “premiati” dai ragazzi

somm1: Festa finale al Palasport di Trento, venerdì 17 maggio, per la quarta edizione del concorso di lettura Sceglilibro

somm2: 2Giornata finale per il concorso ideato da 22 biblioteche e 10 punti di lettura trentini per promuovere la lettura nei giovani

“Quando si scrive un libro non bisogna farlo in una giornata no, altrimenti viene male, come questo!” Poche parole per stroncare un libro per ragazzi, ma sufficienti per essere premiato come miglior recensione negativa! Questo è Sceglilibro, un progetto creato dalle Biblioteche pubbliche trentine nel 2012 e volto alla promozione della lettura e della scrittura tra i ragazzi delle classi quinte della scuola Primaria e delle classi prime della scuola secondaria di Primo grado. Un concorso biennale che è giunto alla sua quarta edizione e che si è concluso venerdì 17 maggio con una festa-spettacolo al Palazzetto dello Sport a Trento.

Quest’anno hanno aderito nuove biblioteche e complessivamente oltre 4.100 ragazzi che hanno avuto la possibilità di leggere la cinquina di libri ammessi al concorso. I giovani lettori al termine della letture dovevano commentare sul sito web di Sceglilibro i testi, esprimendo per ognuno un giudizio positivo o negativo, in tutta libertà. Alla fine del concorso, gli stessi ragazzi con i loro voti hanno determinato la classifica, decretando il libro vincitore. La classifica finale degli autori a concorso ha visto la vittoria del libro di Cinzia Capitanio “Sulle ali del falco”, seguita da Zita Dazzi con “La valigia di Adou” e Francesco D’Adamo con “Oh, Harriet”. Giù dal podio, come si dice nelle cronache sportive, Giuseppe Festa, con il libro “Cento passi per volare” e “Più veloce del vento” di Tommaso Percivale.

Al di là del risultato per gli autori, il concorso, realizzato in collaborazione e con il partenariato di diversi Enti pubblici e privati, tra i quali la Provincia Autonoma di Trento, prevede la partecipazione attiva dei ragazzi che attraverso la lettura di cinque libri proposti dai bibliotecari e una serie di incontri nelle biblioteche, sono stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori. Per la legge dei grandi numeri, non tutti gli oltre 4 mila ragazzi coinvolti avranno letto tutti i libri, ma grazie a Sceglilibro la maggior parte di loro ha incontrato testi, autori e tematiche di sicuro interesse e stimolo.

“La scelta dei libri – dicono gli organizzatori del concorso – si è basata sul criterio che fossero opere di autori italiani alla prima edizione assoluta, nonché libri non “seriali” ed opere edite da marzo 2016 ad aprile 2018”. “Un’esperienza molto interessante – ci ha detto uno dei ragazzi che hanno partecipato al concorso – perché ho avuto l’occasione di comunicare con degli scrittori veri e di leggere libri che altrimenti non avrei mai letto visto che alcuni non erano del mio genere. Ho imparato che non devo fermarmi alla prima impressione perché alla fine mi sono piaciuti tutti e mi sono divertito molto anche a discuterne con i miei compagni”. Ed è proprio con l’invito a non stancarsi mai di leggere – “Leggete, leggete, leggete”- ribadito più e più volte da ciascun autore intervenuto alla festa finale, che si è conclusa con successo la quarta edizione di Sceglilibro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina