I banchetti dei volontari a Trento città e in diverse località della provincia
Il riso è l’alimento più consumato al mondo. Per questo la Focsiv (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) lo conferma protagonista della XVII edizione di “Abbiamo riso per una cosa seria”, la campagna per sostenere l’agricoltura familiare in Italia e nel mondo realizzata da Accri e promossa da Focsiv, Coldiretti e Campagna Amica.
L’agricoltura familiare è la risposta della Focsiv e di Coldiretti alla fame e allo sfruttamento del lavoro, ai cambiamenti climatici e alle multinazionali dell’agroalimentare, principali cause di crescenti migrazioni, ma è anche un atto di tutela delle biodiversità, delle colture e delle culture dei diversi Paesi.
I volontari saranno nelle piazze italiane e nei mercati di Campagna Amica con il tradizionale pacco di riso 100% italiano il 4 e 5 maggio. Prenderlo significa compiere una precisa scelta di campo a difesa di chi lavora la terra e per il diritto al cibo sano e di qualità per tutti. Quest’anno l’Accri propone il sostegno al progetto “Gocce di vita” che si sviluppa nella zona del Mbeere South, a Iriamurai (Kenya) dove l’associazione è impegnata in una collaborazione consolidata nel tempo con la diocesi di Embu e la parrocchia di Iriamurai. In questa zona rurale semi-arida la popolazione soffre per una cronica carenza di acqua a causa delle ricorrenti siccità e della mancanza di sistemi di approvvigionamento idrico. L’iniziativa, promossa dalla comunità locale, prevede l’installazione di 372 cisterne di plastica da 5.000 e 10.000 litri per la raccolta dell’acqua piovana dai tetti delle abitazioni.
L’Accri allestirà i banchetti in Trentino, a Trieste e in alcune località del Friuli e della Lombardia. In Trentino si consolida la collaborazione con le Parrocchie e gli Oratori e con la Coldiretti. A Trento città i banchetti saranno presenti presso la chiesa del Santissimo Sacramento e in Piazza Dante, presso il mercato contadino, sabato 4 maggio dalle 8.30 alle 12.30. In provincia i banchetti saranno a: Arco (Varignano) e presso l’oratorio, Bondo e Breguzzo, Borgo Valsugana, Calceranica al Lago, Carano, Castello di Fiemme, Cavalese, Civezzano, Fai della Paganella, Lavis, Levico Terme, Mezzocorona (mercato contadino), Mori, Padergnone e Cavedine, Predazzo, Ravina, Romagnano, Revò, Riva del Garda, Roncone, Rovereto, San Michele all’Adige, Sarnonico, Taio, Tione, Zambana e presso l’Unità Pastorale Madonna del Lares. Per informazioni: www.accri.it.
Lascia una recensione