Missionario fra gli emigrati

Si svolgeranno giovedì 10 gennaio alle 14.30 a Centa San Nicolò, dove è nato nel 1936, i funerali di mons. Marcello Bortolini, morto martedì 8 gennaio presso l’Infermeria del clero.

Ordinato sacerdote diocesano nel 1961 dopo esser stato vicario parrocchiale pochi anni a Borgo Valsugana, Civezzano e Brentonico ha vissuto il suo ministero sacerdotale come missionario dell’emigrazione in Germania (dal 1966 al 2004) prima a Ludvigschafen, poi a Brema e a Dusseldorf.

Un servizio di promozione religiosa e umana ai molti italiani che in quegli anni passavano dall’ambiente rurale-agricolo, specie del sud Italia, alla realtà industriale germanica. In queste missioni, luogo di aggregazione tra gli italiani all’estero, ha dato il meglio di sè fino al ritorno per il pensionamento e il servizio ulteriore nelle comunità di Levico, Ischia e Tenna e poi nella chiesa di Santa Chiara a Trento. Dopo aver trascorso gli ultimi anni nella comunità dell’infermeria del clero a Trento, ora il Signore lo accoglie tra gli operai del Regno, in particolare quelli che sono stati vicini ai migranti.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina