Un gesto che apre orizzonti di fraternità e di sostegno verso chi con fatica cerca di costruire un futuro di vita per tutti. La scuola Enaip di Arco diretta da Massimo Malossini – e in maniera particolare “Il Laboratorio del Verde” – ha maturato un progetto di offrire una parte del proprio lavoro di floricultura e giardinaggio in favore del Centro Arnoldo Janssen dei bambini africani di strada, della capitale Luanda dell’Angola.
Sono circa 100-150 giovani che vengono accolti ricevendo vitto e alloggio e specialmente una formazione (mestiere) per un reinserimento nella società. I formatori e direttori del Centro sono dei Missionari Verbiti, che provvedono anche a seguire altri ragazzi e giovani che vivono ancora sulla strada attraverso la distribuzione di cibo, vestititi e medicine.
Già da qualche anno l’Associazione Amici Verbiti, già è impegnata nell’offrire la propria solidarietà a questo Centro. Ora l'Enaip di Arco ha offerto 150 vasi di “stelle di Natale” per dimostrare la propria solidarietà. Il ricavato sarà spedito per offrire un aiuto alle molteplici attività, aprendo spazi di nuova umanità e speranza ai più giovani nella loro terra, tracciando una via concreta per creare un mondo di maggior giustizia e di solidarietà verso i più deboli. La fragilità diviene così sostegno per altra fragilità.
P.G.M.
Lascia una recensione