L’Avvento al contrario

Tutti noi conosciamo il classico calendario dell’Avvento, con le varie caselle. Ogni giorno del mese, si mangia un cioccolatino trovato nella casella corrispondente. Il vicepreside della nostra scuola (l’Istituto Salesiano “Maria Ausiliatrice” di Trento), don Andrea Lovisone, ci ha chiesto: “E se noi facessimo il contrario?”. Così è nata l'iniziativa dell’Otnevva, un calendario dell’Avvento al contrario: ogni giorno preparaiamo degli scatoloni per metterci all’interno alimenti, prodotti per l’igiene personale, vestiti… qualcosa di utile da donare ai più bisognosi, attraverso la Caritas e l’Associazione Nuovi Orizzonti di Trento.

Abbiamo cercato di proporre questa iniziativa anche ad altre persone, mediante dei volantini scritti dal nostro vicepreside. Alcuni alunni hanno fatto volantinaggio ai Mercatini di Natale in piazza Fiera, parlando con molte persone. Non tutti hanno reagito alla stessa maniera: certe persone hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa, mentre alcuni ragazzi l’hanno trovata una baggianata.

Credo che questa sia un’occasione molto bella per prepararsi al Natale, diversa dal solito, sapendo di aver reso felice qualcun altro. Io trovo l’Otnevva un modo utile per capire che il Natale va vissuto con uno spirito di bontà e di generosità verso chi lo sta vivendo peggio di noi, in condizioni in cui nessuno si vorrebbe e si dovrebbe trovare. Ho capito che non dovremo lamentarci dei nostri problemi insignificanti, perché c’è chi non ha neanche un letto caldo e delle coperte. Questo cammino di Avvento mi ha rallegrato il cuore, mi ha reso più felice e gioiosa, inoltre mi ha insegnato che il mondo va visto con il sorriso, anche quando sembra che non ci sia via d’uscita e che tutto stia andando storto.

Maria Vittoria Patrese

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina