Dove sorgeva la fabbrica Michelin c’è oggi il quartiere “Le Albere”
Un'installazione artistica che mira alla valorizzazione dell'area su cui sorgeva la fabbrica Michelin, alla diffusione della storia e al riconoscimento condiviso del suo valore culturale e sociale nell'ambito della cura dei beni comuni.
La proposta “Fiori dalla fabbrica (Trento, Michelin 1927-1999)” di Anna Scalfi Eghenter ha già raccolto numerose adesioni, in particolare quelle dell’Associazione Arte Sella, di Step – Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, di ex operai del Gruppo anziani Michelin Italia (G.A.M.I. Onlus Sezione di Trento), che firmano con Anna Scalfi Eghenter un patto di collaborazione con il Comune.
Alla realizzazione dell’installazione artistica sono chiamati tutti i cittadini, da giovedì 25 a domenica 28 ottobre, nelle ore di luce. Potranno partecipare alla piantumazione di bulbi di tulipani bianchi sul prato dove sorgeva lo stabilimento della Michelin, disegnando sul terreno la forma del simbolo che era saldato sul cancello della fabbrica.
Alle operazioni di piantumazione, in particolare quelle che coinvolgeranno le scuole, potranno essere presenti alcuni degli ex operai che fanno parte del G.A.M.I. Onlus Sezione di Trento, che racconteranno le loro testimonianze di esperienze e vissuti personali, per diffondere la storia della fabbrica, attiva a Trento dal 1927 fino al 1999, e favorire un riconoscimento condiviso del suo valore culturale e sociale.
A primavera, nel momento della fioritura di questo insolito giardino di tulipani bianchi, verrà organizzato un incontro per celebrare la fabbrica Michelin e approfondire la relazione tra “memoria, arti e paesaggio”, grazie alla collaborazione con Step – Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.
L’inizio delle operazioni di piantumazione dei bulbi è alle 6, orario di inizio del primo turno all’ex Michelin.
Lascia una recensione