La Medicina Tradizionale Cinese è uno stile di medicina tradizionale costruito su una base di oltre 2500 anni di pratica medica che comprende varie forme di fitoterapia, agopuntura, massaggio, esercizio e terapia dietetica. E’ ampiamente utilizzata nella Grande Cina dove è stata per lungo tempo il sistema standard di medicina; recentemente si è sempre più integrata con la moderna medicina occidentale.
Questo antico e complesso sistema medico comprende tecniche come agopuntura, moxibustione (uso del calore nei punti di agopuntura), massaggi, una farmacopea tradizionale e indicazioni su alimentazione e stile di vita. Le diverse tecniche della Medicina Tradizionale Cinese ebbero origine in diverse regioni del Paese e furono successivamente ordinate e unificate.
Oggi la Medicina Tradizionale Cinese ha ricevuto un suo riconoscimento come importante fattore di prevenzione e sviluppo della salute nel contesto della Repubblica Popolare Cinese, in un ampio progetto di integrazione con la Medicina Occidentale. Di tutto questo ha parlato diffusamente il dottor Sergio Perini – medico, agopuntore e psicoterapeuta – mercoledì scorso 27 giugno presso il Dipartimento di Lettere a Trento. L’incontro era il primo di una serie di tre promossi all’interno del ciclo “Orizzonti d’Oriente” e dedicati alla Medicina tradizionale cinese. A promuovere il ciclo, l’Associazione culturale Alteritas – Interazione tra i popoli – Sezione Trentino in collaborazione con il Centro Studi Martino Martini e la Biblioteca comunale Sigmund Freud di Lavarone.
I prossimi appuntamenti si terranno in agosto a Lavarone su “Medicina tradizionale cinese e prevenzione” (venerdì 10 agosto alle 21 alla Biblioteca) e su “Qi Gong e benessere. In forma con la Ginnastica Medica Cinese” (sabato 11 dalle 9 alle 13); prenotazioni entro il 5 agosto mandando una e-mail a centro.martini@unitn.it.
Lascia una recensione