Sono più di ottanta gli appuntamenti con l'archeologia che avranno luogo sul territorio trentino nel corso dell'estate. L'iniziativa, rivolta al pubblico di ogni età, è collocata nell'ambito dell'Anno europeo del Patrimonio culturale, sarà curata dai Servizi educativi dell'Ufficio Beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia di Trento ed avrà il supporto operativo dei Comuni, delle Aziende per il Turismo, di enti ed associazioni sparse sul territorio trentino.
All'interno di questa fitta programmazione di eventi, un ruolo di rilievo assume il Museo delle Palafitte di Fiavè che pone il sito giudicariese quale prestigioso elemento del Patrimonio mondiale dell'Unesco. Verranno proposte, a partire da fine giugno sino a settembre, visite guidate sulle tracce degli antichi abitanti delle palafitte (“ Palafitticolo a chi?”), letture animate (“ Ti racconto una pre-istoria”), laboratori dedicati alle coltivazioni agricole (“Palafitticoli in campo “), alla tessitura (“Lino e lana, matassa si dipana”), ai colori naturali (“Dalle piante nascono i colori”), alla preparazione del pane (“Profuno di pane”) ed alla produzione di latticini (100% latte”).
Accanto a queste fondamentali tematiche sviluppate attraverso progetti culturali mirati, sono previste altre visite guidate in lingua inglese, dedicate alla biodiversità, al bosco e perfino al rilievo che la torba riveste nelle ricerche archeologiche intorno all'area palafitticola di Fiavè. Il programma completo delle iniziative aventi quale focus l'archeologia trentina e specificatamente giudicariese, può essere richiesto al S.A.S.S. di Trento, al Museo retico di Sanzeno ed al Museo delle Palafitte di Fiavè, ma può anche essere scaricato dal sito www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia.
Per altre eventuali informazioni infine è possibile fare riferimento all'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per il beni culturali della Provincia (0461.492161).
Lascia una recensione