Mattarello, cinema premiato

Ai volontari la “Sala della comunità 2018”. “Uno stimolo a continuare, coinvolgendo ancora altri giovani nell'attività”

Nei giorni scorsi, a Cologna Veneta in provincia di Verona, il gruppo che gestisce il “Cinema Mattarello” è stato premiato durante l’assemblea annuale triveneta di Acec, l'Associazione cattolica esercenti cinema, come “Sala della comunità 2018”. Premio assegnato valutando l’arco di tempo, compreso tra settembre 2016 e marzo di quest'anno, per le iniziative messe in atto allo scopo di promuovere il coinvolgimento dei giovani al suo interno, sia come pubblico sia come volontari.

Con grande soddisfazione, a ritirare l’ambito premio sono intervenuti: Daniele Postal, Alex Tomasi Daniela Tomasi, Gabriele Ciech, Stefano Dalprà e Alessandro Zorzi in rappresentanza dei giovani volontari. L’hanno ricevuto da Enrica Campiello responsabile Sas Vicenza e dal delegato Acec Triveneta e don Alessio Graziani.

Oltre alla targa, il “Cinema Mattarello” ha ottenuto un premio di 1.000 euro che sicuramente verrà utilizzato nei lavori di rifacimento dell'ingresso previsti nei prossimi mesi in modo da poter inaugurare la nuova stagione 2018/19 con un nuovo ingresso e la zona dei servizi molto più accogliente e moderna.

“Questo premio è sicuramente per noi del Cinema Mattarello – riferiscono i coordinatori Postal e Tomasi – un grande stimolo a continuare e cercare di coinvolgere ancora altri giovani nell'attività del cinema ed un riconoscimento per il lavoro svolto negli anni e di cui ovviamente ringraziamo tutti i volontari passati e presenti pere la collaborazione con un ricordo sempre al compianto Mario Fronza, storico proiezionista scomparso improvvisamente quasi due anni fa”.

Aperto nel 2003, “Cinema Mattarello” è una sala che viene normalmente utilizzata nei fine settimana, da settembre a maggio, come sala cinematografica. Certe volte per sala riunioni o per assemblee sociali, talvolta come spettacoli e recite. In questi ultimi anni ha ampliato la propria offerta cercando di intercettare le richieste di tutte le fasce di età con un’attenzione particolare ai più giovani in quanto il “Cinema” è l’unico punto di aggregazione per gli studenti che frequentano le scuole medie e i primi ani della superiori. Per incentivare la loro presenza “Cinema” ha adottato la politica dei prezzi agevolati, fino ai 18 anni, senza dimenticare le famiglie che, da sempre, godono di sconti sul prezzo d’ingresso.

“Cinema Mattarello” si avvale della collaborazione di una trentina di giovani dell’Oratorio coinvolti nella scelta delle pellicole per le due proiezioni in programma (il sabato sera e la domenica pomeriggio) con occhi sempre aperti alle ultime novità e poi impegnati in tutte le altre funzioni che la sala richiede, pulizia compresa, soprattutto quando c’è tanto pubblico.

Nella stagione che sta spegnendosi ha pure organizzato i “Venerdì al cinema”; una indovinata e qualificata serie di appuntamenti a carattere sociale e civile che hanno destato interesse fra il pubblico.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina