>
Fino al 3 giugno sono in programma in Trentino una serie di eventi per divulgare i valori della biodiversità, da quella naturalistica a quelle agricola e alimentare. Si tratta della terza edizione della manifestazione “Il Trentino per la biodiversità”, che ieri ha vissuto l’evento clou a Stenico, a Maso al Pont, organizzato con l’Ecomuseo della Judicaria e l’Azienda per il turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta.
Una struttura quella del Maso al Pont, recuperata rispettando criteri di tutela del territorio e le tradizioni locali: tetto i paglia, ma anche la cura dei campi e pascoli che la circondano. Protagonisti i produttori locali più attenti alla valorizzazione delle ricchezze del luogo.
Focus della giornata – accanto ai laboratori, alle dimostrazioni, alle occasioni esperienziali – le forme e modalità per comunicare al meglio la biodiversità di un territorio, che si esprime non solo attraverso i prodotti delle sue filiere agroalimentari ma anche attraverso il paesaggio, la cultura, le tradizioni.
La presidente dell’Ecomuseo della Judicaria, Giancarla Tognoni (ascolta qui sotto)
Lascia una recensione