Il primo libro lo aveva scritto nel 2009. Ora, dopo otto anni, Sergio Paoli ha dato alle stampe un nuovo volume. “Al termine del servizio redigere dettagliata relazione. Il ritorno” è la sua ultima fatica. Un libro in cui, come si legge nella prefazione di Alessandro Marangoni, ex prefetto di Milano e questore di Palermo, Gorizia e Padova, sono riportate “molte storie vissute e narrate da leggere tutto d’un fiato per comprendere quanto vale il lavoro di un poliziotto”.
Sergio Paoli ci fa salire a bordo di una pantera della Polizia di Stato, seduti dietro “come in una Volante da tre, di quelle di una volta”, e ci conduce nelle viscere di una Trento spesso notturna e sconosciuta ai più. Uno spaccato di vita trentina, raccontata con passione e ironia. “Non troverete racconti di sparatorie né scene improbabili da film”, commenta l’autore. “Al massimo parteciperete a qualche scazzottata e a qualche corsa a rotta di collo tra le vie della città. Alla fine si ride, si sorride e in qualche occasione ci si commuove”.
Ispettore Capo presso la Questura di Trento, classe 1964, Sergio Paoli abita a Levico. Entrato in polizia come agente nel 1983, ha prestato servizio anche a Bolzano, Milano, Torino e Roma. Nel 1993 è stato insignito della medaglia di bronzo al valore civile dal Ministero degli Interni.
Lascia una recensione