Dopo lo spostamento nella sede del Vigilianum, l'Archivio diocesano ha attivato il settore della didattica, che propone alle scuole 5 percorsi di approfondimento sulla storia del Trentin, dal medioevo all’età contemporanea, attraverso l’utilizzo delle fonti documentarie, con l’obiettivo di fornire nuove chiavi interpretative per comprendere meglio l’oggi. Un sesto percorso è in comune con l’ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
VOCI DI PACE, sacerdoti e profughi trentini nella prima Guerra mondiale: attraverso l’analisi della documentazione gli alunni ricostruiscono le condizioni di vita dei profughi di allora, scoprendo la solidarietà del clero trentino.
QUANTE SCRITTURE? La storia della scrittura degli strumenti scrittori: un laboratorio con i preziosi strumenti di lavoro usati un tempo dagli archivisti.
GLI “UOMINI” DEL MEDIOEVO, storie di nobili e di ecclesiastici, di mercanti e contadini: una società lontana nel tempo, da scoprire attraverso l'analisi di documenti originali, testamenti, contratti di matrimonio…
1866 – BERSAGLIERI, CACCIATORI E GARIBALDINI, la III guerra d’indipendenza e il Trentino: attraverso le annotazioni dei decessi nei registri anagrafici parrocchiali, gli alunni conoscono un capitolo importante della storia del Trentino e riflettono sull'evoluzione delle guerre nel secolo scorso.
Una famiglia grande come… un albero! Come disegnare l’albero genealogico: dopo aver partecipato alla ricostruzione della storia di una famiglia trentina esemplificativa, i ragazzi costruiscono il proprio albero genealogico.
A CINQUECENTO ANNI DALLA RIFORMA 1517/2017 – sulle tracce di Martin Lutero: la diffusione delle idee riformate nel Principato Vescovile di Trento.
Lascia una recensione