>
Oggi 8 febbraio si celebra la Giornata mondiale di riflessione e preghiera contro la tratta, che ha lo scopo di far prendere coscienza del dramma che vivono i “nuovi schiavi” e delle dimensioni di un fenomeno sempre in crescita, sia per il numero delle persone schiavizzate in varie forme che per le ingenti somme di denaro che la tratta smuove a livello planetario.
La tratta di esseri umani è una delle peggiori schiavitù del 21esimo secolo, oltre ad essere è una delle attività illegali più lucrative al mondo: rende complessivamente 32 miliardi di dollari l’anno ed è il terzo “business” più redditizio, dopo il traffico di droga e di armi. Nel mondo ci sono 40 milioni di schiavi, in Italia oltre 200mila.
Tratta e migrazioni è il tema della Giornata: i migranti, a causa della loro condizione di vulnerabilità e fragilità, possono cadere nella rete della tratta e dello sfruttamento lavorativo e sessuale, o ancora possono essere vittime del traffico di organi.
In Trentino sono numerose le associazioni di volontariato che operano sul territorio, offrendo aiuto, assistenza sanitaria, supporto psicologico e legale alle donne vittime di sfruttamento.
Tra queste c’è L’Altra strada, un’associazione attiva da circa quindici anni.
Sentiamo la presidente Fernanda Alfieri. (ascolta qui sotto)
Lascia una recensione