Papa Francesco: “Contro le notizie false, un giornalismo di pace”

>

24 gennaio, i giornalisti celebrano il loro patrono San Francesco di Sales. La messa verrà celebrata sabato 27 gennaio da mons. Giulio Viviani. E oggi papa Francesco ha diffuso il messaggio per la 52esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.  “La verità vi farà liberi. Fake news e giornalismo di pace” è questo il tema scelto.

“Promuovere un giornalismo di pace, non intendendo con questa espressione un giornalismo “buonista”, che neghi l’esistenza di problemi gravi e assuma toni sdolcinati. Ma un giornalismo ostile alle falsità, a slogan ad effetto e a dichiarazioni roboanti; un giornalismo che si comprende come servizio a tutte le persone, specialmente a quelle che non hanno voce; un giornalismo impegnato a indicare soluzioni alternative alle escalation del clamore e della violenza verbale”. E’ il cuore del messaggio di papa Francesco.

Il papa punta il dito contro  le “fake news”, le notizie false e infondate “basate su dati inesistenti o distorti e mirate a ingannare e persino a manipolare il lettore”, notizie che portano ad una distorsione strumentale dei fatti e contribuiscono a creare disinformazione. “Il dramma della disinformazione è lo screditamento dell’altro, la sua rappresentazione come nemico, fino a una demonizzazione che può fomentare conflitti.  

A fronte del dilagare della disinformazione, papa Francesco propone un modello di giornalismo che punti alla verità.  “La comunicazione – scrive il papa – diventa luogo per esprimere la propria responsabilità nella ricerca della verità e nella costruzione del bene. Particolarmente coinvolto è il giornalista, custode delle notizie. Egli non svolge solo un mestiere, ma una vera e propria missione. Ha il compito di ricordare che al centro della notizia non ci sono la velocità nel darla e l’impatto sull’audience, ma le persone. Per questo l’accuratezza delle fonti e la custodia della comunicazione sono veri e propri processi di sviluppo del bene, che generano fiducia e aprono vie di comunione e di pace”

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina