Azione Cattolica, giornata unitaria

Con il vescovo Lauro e il direttore della Caritas il confronto con i poveri

Domenica 28 gennaio, con inizio alle 8.45 in seminario a Trento, l'Azione Cattolica nel tradizionale appuntamento della giornata diocesana unitaria propone una riflessione sul tema della povertà oggi con gli interventi dell’Arcivescovo Lauro e del direttore della Caritas diocesana Roberto Calzà.

La giornata si apre alle 9 con la celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo: “Solo ponendo al centro l’Eucarestia – spiega l'AC – è possibile riuscire ad essere credibili testimoni di una carità che sa farsi dono per gli altri nella gratuità e nella verità”. Seguirà la riflessione sul tema “Tutto quanto aveva per vivere: la  dignità dei poveri e il loro posto privilegiato nel cuore di Dio e nella missione della Chiesa”. Riprende il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace 2018,”Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”, e l'icona evangelica che accompagna il cammino dei gruppi parrocchiali dell’Azione Cattolica per l’anno pastorale in corso, "Tutto quanto aveva per vivere"(Mc 12, 38-44). Anche nella sua lettera pastorale, il Vescovo Lauro faceva riferimento alla sobrietà, come amore per i poveri. “Una povertà da amare, soccorre e incarnare”, ci portava a riflettere ed a rivederci nei nostri gesti quotidiani e nel nostro approcciarci alle grandi istanze di questo nostro tempo, senza scuse o nascondimenti nell’assumere uno stile evangelico, “Poveri accanto ai poveri. Figli di una Chiesa povera per i poveri”.

Il direttore della Caritas diocesana porterà la testimonianza della Chiesa diocesana attraverso la sua rete di solidarietà attiva sul territorio. Durante la giornata il vescovo Lauro incontrerà i bambini e ragazzi dell’Azione Cattolica per un confronto sul percorso che li ha visti coinvolti in un progetto di solidarietà “Scatti di Pace”, a sostegno dei bambini e ragazzi rifugiati in Iraq.

L’invito è esteso a tutti quanti vorranno condividere questa opportunità di incontro e confronto, che nel pomeriggio sarà animata dal gruppo “Sermig” di Mori con un loro contributo di testimonianza e di servizio concreto come da più di cinquantenni testimonia l’opera di Ernesto Olivero da Torino al mondo intero.

Per informazioni ed iscrizioni: segreteria diocesana Ac 0461/260985 / segreteria@azionecattolica.trento.it  www.azionecattolicatrento.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina