“Sanità, la sfida è lavorare sulla prevenzione”

Foto © Gianni Zotta
Durante un recente incontro ospitato a Rallo, frazione di Ville d’Anaunia, l’assessore alla salute e alle politiche sociali della Provincia di Trento ha fatto un quadro molto chiaro e dettagliato dell’eccellenza del sistema sanitario Trentino, mettendo in evidenza anche i punti in cui può ancora migliorare. Hanno introdotto la serata il sindaco Francesco Facinelli e l’assessora alle politiche sociali della Comunità di Valle Carmen Noldin.“La sfida nel campo della sanità è lavorare sulla prevenzione e sulle tematiche che aiutino a mantenere gli anziani attivi e in buona salute – ha detto l’assessore Luca Zeni favorendo uno stile di vita sano attraverso il movimento e una buona alimentazione”.

Zebu ha elogiato le cohousing di Cles e Tassullo, come ottima soluzione per le persone sole autosufficienti, che possono contare su una rete di relazioni e un’assistenza continua una spesa costi di gestione inferiori alle Case di riposo. Ha spiegato che è in atto una riorganizzazione della medicina di base, in cui i dottori lavoreranno in squadra e daranno una copertura sulle 24 ore per le fasi transitorie. La prima unità operativa è stata avviata sul territorio di Pinzolo.

Ha descritto l’ospedale delle Valli del Noce, terzo polo della Sanità Trentina, come un’eccellenza. Ha esaminato anche tutti i dati e la spesa della Sanità mettendola in relazione con quella nazionale e indicandone i punti di forza. In ultimo, rispondendo ad una domanda sulla pericolosità e uso dei fitofarmaci ha rassicurato che, nel nuovo regolamento adottato in Provincia, si è fatto di tutto per garantire la salute dei cittadini.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina