Carlo Simeoni racconta in un libro il cammino con la moglie Gemma, malata di sclerosi multipla. Una condivisione che dà speranza
Chi conosce Carlo Simeoni, geometra e poi titolate di una ditta di rappresentanze edili a Trento, sa bene la vitalità e la generosità con cui ha affrontato varie prove della vita. Rispondendo al bisogno di partecipare ad altri, anche in forma ironica, le sue esperienze, Simeoni ha autoprodotto nei mesi scorsi un libretto sorprendente per la carica di positività con cui ripercorre anche il cammino faticoso dentro la sua famiglia e al fianco della moglie Gemma, colpita da una forma benigna, ma comunque debilitante di sclerosi multipla.
“Non ci siamo fatti mancare nulla” è il titolo già ironico del libro che ha trovato il patrocinio dell'associazione di cooperazione “Aiuto allo Zanmkar Onlus” alla quale i proventi saranno completamenti destinati.
Ripercorrere le avventure (anche scialpinistiche) e le imprese giramondo di Carlo regala anche qualche sonora risata, ma la matura (e non scontata) consapevolezza di dover e poter inserire le sofferenze dentro il corso naturale della vita.
Un giudizio di apprezzamento viene anche dalla dottoressa Donatella Leveghi che segue la signora Gemma: “Questo processo di accettazione è molto faticoso, non scontato. Aver deciso di pubblicare questo libro è un passo importante, condividere il peso della malattia con altri potrà rendere meno gravoso sopportarne in futuro le conseguenze ed è quello che auguro a Gemma”.
Lascia una recensione