Un teatro inclusivo

Un attore non-udente, due ballerini e voci fuori campo: così la compagnia trentina racconta l'inferno di Dante a tutti.

Un teatro davvero per tutti. Il Portland, il teatro di Trento a Piedicastello, aprirà le sue porte ad un’imperdibile occasione di inclusione, proponendo sabato 25 novembre alle 21 e domenica 26 alle 18 lo spettacolo “Con voce nuova – L’inferno di Dante”. Un progetto sociale e culturale vero e proprio con uno spettacolo pensato per essere accessibile anche da persone con sordità. Spettatori sordi e udenti assisteranno in contemporanea alla stessa rappresentazione sullo stesso palcoscenico. Protagonista in scena sarà l’attore non udente Filippo Calcagno che, insieme ai danzatori Maria Vittoria Barrella e Filippo Porro, interpreterà alcuni canti dell’Inferno in L.I.S., la Lingua dei Segni Italiana. Invece Annalisa Morsella e Alessio Dalla Costa, che della produzione è anche il regista, presteranno le loro voci. Il lavoro nasce da un’idea di Filippo Calcagno ed inizialmente non prevedeva spettatori udenti. Le luci e la danza hanno giocato però un ruolo di primo piano nel costruire poi uno spettacolo adatto a tutti. L’illuminazione utilizzata nel modo giusto permette a chi non sente di vedere bene e di vivere le emozioni, entrando al meglio dentro la storia narrata. Invece la danza e il linguaggio del corpo si mescolano ad alcuni elementi di Lingua dei Segni Italiana, rendendo l’interpretazione più poetica e affascinante per tutti. Sempre per rendere l’inclusione il più naturale possibile, le voci che ai sordi non arrivano resteranno fuori dalla scena.

“Con Voce nuova” è una produzione della Compagnia Teatrale trentina EmitFlesti inedita in Italia e per questo già richiesta anche da altre regioni, patrocinata dalla Sezione di Trento dell'Ente Nazionale Sordi onlus. Alla realizzazione hanno collaborato Silvia Dezulian per le coreografie, Gelsomina Bassetti per le scenografie e Daniela Franco per la traduzione in LIS. Partner dell'iniziativa, realizzata con il contributo di Regione Trentino / Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento e Fondazione Caritro sono anche Lavisana, Cantine Lavis e Ridisegnando onlus.

I biglietti si possono prenotare scrivendo una e-mail a info@teatroportland.it, telefonando ai numeri 0461 924470 e 349 7515507 (solo il 25 e il 26 novembre).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina