I partecipanti avevano dai 3 ai 76 anni, segno che l’iniziativa ha raccolto un consenso trasversale, dicono gli organizzatori. Il percorso su sentieri antichi e tra gli olivi secolari, da Tenno a Frapporta, è piaciuto: gli accompagnatori di media montagna, nuova figura formata dalla Provincia che rientra nella categoria delle guide alpine, hanno offerto una guida sulla storia, sulla geologia e sulla flora del territorio.
“Siamo molto contenti – hanno detto – è stato un successo, visto che non abbiamo fatto grandi investimenti in termini di pubblicità, anzi, abbiamo più che altro fatto affidamento a Facebook. E invece abbiamo visto che in tanti poi ci hanno scritto per fare i complimenti e per dirci che avrebbero voluto partecipare”.
Già si pensa all’edizione del prossimo anno, “magari pensiamo di mettere regole meno rigide, stavolta avevamo imposto criteri fissi e forse qualcuno si è trovato in difficoltà nel reperire indumenti di una volta – continuano gli accompagnatori Sergio Paolazzi, Carlo Michelini e Lorenzo Righi – ma vale la pena di riproporla perché questa può diventare una bella manifestazione. Senza perdere il suo originario spirito goliardico”.
Lascia una recensione