Su Trentino inBlu, la domenica sera, due ore di diretta per raccontare tutto lo sport che conta
Microfoni aperti allo sport. La Noche del 10 colora di azul y amarillo la domenica sera di Trentino inBlu: due ore di diretta, dalle 20.30 alle 22.30, che vi accompagneranno fino al fischio finale del posticipo con cronache e commenti del week-end sportivo e tanti ospiti.
“Il programma è nato nel 2011 quando ancora eravamo studenti”, racconta Giovanni che, assieme a Fabio, è la “colonna” della trasmissione che fa il suo esordio sulle nostre frequenze domenica 22 ottobre. “Alle macchinette del caffè in pausa studio si parlava di sport, del campionato di calcio. Poi, un amico della redazione di Sanbaradio e ci ha proposto di farlo davanti al microfono. Ci siamo subito divertiti e continuiamo a farlo…”.
Precisiamo subito: nonostante il titolo, che si rifà a un programma televisivo condotto da Maradona sulla tv Argentina nel 2005, non si parlerà solo di calcio…
La Noche vuole raccontare tutto lo sport che conta, a 360°: dalle discipline più conosciute a quelli che superficialmente vengono chiamati 'sport minori', che hanno scarsa attenzione da parte dei media, ma comunque un loro seguito. Perché se vai a vedere il numero degli iscritti sono belle realtà, vive.
Perché proprio “La noche”, allora?
Un omaggio al calcio argentino di cui grandi siamo appassionati. Ma ricordo che ci mettemmo di più a decidere come chiamare la trasmissione, che a capire cosa fare davanti al microfono; i titoli non sono il nostro forte…
E si spiegano anche i vostri soprannomi…
Abbiamo iniziato senza sapere se eravamo bravi o no (ride, ndr) e così, io e Fabio, siamo diventati “el loco” e “el mudo”. La tradizione si è allargata anche a chi, con il tempo, ha cominciato a collaborare con noi diventando poi presenza fissa in studio: ora siamo in cinque con Leonardo, “el mago”, Mirko, “el niño”, e Michele, “el flaco”.
Dove non ci siete soltanto voi, ma anche tanti ospiti. Ce ne ricordi alcuni?
Flaccadori, i fratelli Crippa, Davide Ghiotto punta di diamante del pattinaggio di velocità, Chesani subito dopo le Olimpiadi, Burgsthaler, solo per citare i più importanti che sono venuti a trovarci. E poi al telefono Pizzul, Buffa, Tranquillo, Mondonico, Peterson…
Una radio in uscita, perché in questi anni i vostri ascoltatori vi hanno sentito (e visto) parlare anche dalla piazza…
Abbiamo approfittato volentieri della presenza della radio universitaria per qualche diretta esterna: Festival dell'Economia, Notte dei ricercatori, Trentino Book Festival…
Due parole che connotano La Noche?
Direi fantasia e imprevedibilità. Con lo stile di una chiacchierata quasi da “bar sport”, ma con gente competente, che sa di cosa sta parlando.
Domenica l'esordio su Trentino inBlu.
Siamo una squadra rodata, faremo quello che abbiamo sempre fatto. Cambierà la diffusione sul territorio e questo ci piace perché la nostra volontà è quella di arrivare a più persone possibili.
Lascia una recensione