Arrivano i Longobardi!

Oltre che di collaborazioni e sponsorizzazioni di prestigio, “A.D. 577 – I Longobardi nel Campo Rotaliano” si avvale dell’esclusivo patrocinio istituzionale di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Non a caso. Quella proposta nel fine settimana a Mezzolombardo è infatti una iniziativa composita che prevede insieme momenti culturali di alto valore scientifico e momenti rievocativi più disimpegnati e dilettevoli. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Secondo la testimonianza di Paolo Diacono, nel 577 il Campo Rotaliano fu sede di un significativo scontro armato. Fatta salva la non certezza di questo dato specifico, è certo invece che nel corso della seconda metà del VI secolo il territorio del ducato longobardo di Trento fu un vivace luogo di incontri e scontri di varia natura tra Longobardi, Franchi e Baiuvari. Il convegno intende esplorare e indagare tale contesto alla luce dei più recenti dati scientifici.

La Scuola di Scherma Storica Fortebraccio Veregrense e il gruppo Bandum Freae proporranno una rievocazione storica di un campo longobardo comprensiva di varie attività: mostra, attività e laboratori didattici, spettacoli, musica medievale, verranno raccontati e proposti vari momenti e aspetti di vita quotidiana, cucina, farmacopea, abbigliamento, armamento, artigianato, medicina, tempo libero, non mancheranno, dimostrazioni di combattimento e stage di tiro con l’ascia e con l’arco.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina