Rinnovata la rassegna stampa e – ogni giorno – alle 10.10 le “antenne dal territorio
Qualche brillante novità, molte certezze e un abito nuovo a vecchie conoscenze. S’è cercato di non far mancare nulla nella nuova stagione di radio Trentino inBlu, che prende il via lunedì 2 ottobre. Ad iniziare dalle certezze ovviamente. Colonne fondamentali, che ci rappresentano e che raccontano quale vuole essere lo spirito della radio non potevano che trovare una conferma. E così via ad una nuova stagione con la Mattinata inBlu che ritrova – ogni mattina alle ore 10.10 le sue Antenne. La fitta rete di corrispondenti e narratori del nostro territorio (sono una quindicina quelli che si alternano in diretta al telefono) ci racconterà i fatti e gli appuntamenti più interessanti e coinvolgenti proposti in tutto il Trentino, dai borghi più importanti ai più piccoli.
Poi il cinema in primo piano, seguendo da vicino la proposta del Cineforum e la retrospettiva di Religion Today, che nelel prossime settimane proporrà “Venti film in venti anni”.
Immancabile l’appuntamento con l’arte a cura del nostro esperto: Pietro Marsilli ci prende per mano ed idealmente ci conduce alla scoperta delle principali mostre che troviamo in Trentino. Il mondo delle migrazioni, i libri, i sentieri delle nostre montagne e le leggende che possono ispirare: anche Mauro Neri è un graditissimo ritorno con i suoi racconti.
Ma torna anche lo spazio dedicato all’Università, con professori e ricercatori che si racconteranno in prima persona ai nostri microfoni, i missionari trentini che offrono una lettura del mondo, e lo spazio dedicato alla città, alla sua storia con Sottosopra e al suo futuro con Mens in Urbe.
La novità più importante interessa però gli spazi informativi. Punti fermi ed inattaccabili sono i tanti appuntamenti con gli aggiornamenti: notizie dall’Italia e dal mondo ogni ora e notizie dal Trentino al minuto 30 di ogni ora, con le edizioni principali dei Giornali radio alle 12.30 e alle 18.15
Veste nuova invece per la Rassegna Stampa dedicata alle testate locali. Si amplia lo spazio delle 7.30: il primo appuntamento con la lettura di Adige, Trentino e Corriere del Trentino offre l’occasione per una più distesa prima occhiata ai temi principali proposti dai giornali di giornata. Nel contesto del contenitore informativo Buongiorno inBlu, che offre letture ed analisi su temi di interesse nazionale, si innestano venti minuti fortemente “trentini”, per confrontare e capire come vengono affrontate dai nostri quotidiani le principali questioni sul tavolo. Un’apertura di giornata che si pone quindi l’obiettivo di informare ed offrire una panoramica completa sulle notizie nazionali e locali, a partire dalle 7 di mattina.
lo staff di Radio Trentino inBlu
Lascia una recensione