“Un trentino nella storia d’Europa”, due giorni dedicati ad Alcide de Gasperi

>

“Alcide De Gasperi – Un trentino nella storia d’Europa”. E’ il tema affrontato dalla due giorni, oggi e domani a Calavino, dedicata alla figura dello statista trentino, iniziativa organizzata dal locale Circolo Pensionati con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e della Regione.

 

Il programma si aprirà oggi alla la Sala “Pizzini” dove, a partire dalle 18, si discuterà sul tema “De Gasperi e l’Europa dei giovani”. La relazione introduttiva è affidata Paolo Magagnotti, direttore del Centro studi Europeo “Alcide De Gasperi” dell’Università dell’Ovest – Timisoara (Romania)

Saranno poi i giovani della Valle dei Laghi ad assumere il ruolo dei protagonisti intervistando la figlia dello statista, Maria Romana De Gasperi, cittadina onoraria del Comune di Madruzzo. L’incontro sarà moderato dal nostro direttore, Diego Andreatta.

Domani domenica 17 settembre nella chiesa arcipretale di Calavino sarà celebrata alle 9.30 una messa in memoria di Alcide De Gasperi e al pomeriggio, presso la Sala Pizzini, avrà inizio alle 17.30 il convegno sul tema “Un’eredità che attraversa le generazioni”. Interverranno Beppe Zorzi, responsabile dell’Ufficio Affari Euroregionali della Provincia autonoma di Trento, che parlerà sul tema “Le tre vite di De Gasperi e la sua Eredità” e Marco Odorizzi, direttore della Fondazione Trentina De Gasperi che analizzerà il rapporto che vi fu fra “Il Vescovo Endrici e De Gasperi”. In chiusura, la figlia dello statista, Maria Romana De Gasperi, offrirà una testimonianza su “Mio padre, il Trentino e l’Europa”. Il convegno avrà per moderatore il giornalista Franco De Battaglia.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina