>
Hanno preso il via questa mattina i lavori del Laboratorio sull’Autonomia. Ultima occasione per i cittadini di partecipare al dibattito in corso sui contenuti della riforma dello Statuto di autonomia della nostra Regione. Due giornate, otto temi e sessioni di confronto.
Alla Biblioteca comunale di Trento la riflessione si è concentrata sulla nostra Autonomia speciale vista da fuori: Roberto Bin e Francesco Palermo in dialogo con Giandomenico Falcon sulle autonomie speciali e il regionalismo italiano.
Dalle 14.30 alle 18.30 nel Palazzo della Provincia prende il via il laboratorio che prosegue domani dalle 9 alle 17.
Il seminario è gratuito e aperto a tutti: cittadini, associazioni di volontariato, sindacati, associazioni di categoria, mondo accademico e studenti, enti locali e organizzazioni impegnate sul territorio.
L’invito alla partecipazione attiva dei cittadini al processo di riforma, che finora è stata bassa rispetto alle aspettative, arriva dal vicepresidente della Consulta, Jens Woelk. “Lo Statuto è legge costituzionale dello Stato e tale fonte è una garanzia ma si occupa prevalentemente di istituzioni e di competenze. C’è anche la dimensione dell’autodeterminazione interna, nel senso della decisione della comunità sulla propria legge fondamentale, espressione anche della sua identità”.