Don Antonio, parroco di una piccola comunità in un paese della Calabria, si dedica con passione ai suoi parrocchiani con l’aiuto della sorella. Un giorno arriva un ospite inatteso, l’Alzheimer, a sconvolgere la vita della comunità parrocchiale. E’ questo lo spunto che dà vita al testo teatrale “Il Vangelo secondo Antonio” scritto da Dario De Luca, con la consulenza di un medica specialista, e messo in scena dallo stesso autore con realismo e insieme con delicatezza. L’attenta e umanissima indagine su quello che accade in una famiglia, ma anche in una comunità, quando irrompe una malattia degenerativa che mette a dura prova la vita anche di chi si occupa del malato verrà proposta in una messa in scena a cura del Gruppo Scena Verticale al cinema teatro Rosmini in via Paganini, 14 a Rovereto martedì 19 settembre, al mattino alle 10.45 in uno spettacolo riservato alle scuole e alla sera alle 20.45 in un secondo appuntamento aperto al pubblico (ingresso libero).
Lo spettacolo è proposto dall’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (Aima) sezione di Rovereto, in occasione della Giornata mondiale dedicata alla malattia di Alzheimer, che in tutt’Italia si celebra il 21 settembre per richiamare l’attenzione sugli aspetti sociali e sanitari legati a questa malattia. L’Aima nella giornata del 19 settembre sarà presente dalle 9 alle 18 con propri punti informativi a Rovereto in via Mazzini (angolo via Scuole) e presso le Case di riposo “Vannetti” e “Sacra Famiglia”, a Riva del Garda in piazza Cavour e presso l’Apsp, oltre che presso le Case di riposo di Avio, Brentonico, Folgaria, Mori, Nomi, Vallarsa. I volontari proporranno l’acquisto di una piantina di ciclamino a sostegno delle attività svolte a favore delle persone affette da demenza. Per informazioni: 0464. 439432, aimarove@virgilio.it, www.aimarovereto.org.
Lo spettacolo sarà riproposto venerdì 22 alle 20.30 nella Sala della Comunità Alto Garda e Ledro in via Rosmini a Riva del Garda per iniziativa dell’Apsp Città di Riva nell’ambito delle molteplici iniziative che a settembre, mese mondiale Alzheimer, animano il territorio per sensibilizzare sull’Alzheimer e sulle demenze in generale.
Ne ricordiamo alcune.
La mostra “Camminando nel cervello”, proposta fino al 17 settembre al Parco comunale di Comano Terme, fino al 25 alla sede comunale in via Fiume, 10 a Fiera di Primiero, fino al 26 al Parco delle Albere a Trento, fino al 7 ottobre alla sede comunale in via Roma a Mezzano, a fino all’8 ottobre a Storo, fino al 29 ottobre presso il Comune di Canal San Bovo, fino al 5 novembre al Parco Saletti a Tione, fino al 26 novembre al Parco Ciclamino a Pinzolo.
Le conferenze, gli incontri informativi, le proiezioni: il 15 settembre a Riva del Garda l’incontro con Elisa Sambuchi (Sala ex Biblioteca,via Damiano Chiesa, ore 20.30), a Povo la proiezione di “Still Alice” (Centro Polifunzionale, via della Resistenza, ore 20.30); il 20 a Cavalese il documentario “Vittorio, Capitan Pistone e tutti gli altri” (Biblioteca, via G. Marconi, ore 20.30), a Pergine Valsugana la presentazione delle artiterapie a cura dell’associazione Artedo (Apsp S. Spirito Fondazione Montel, via Pive, ore 17); il 21 a Trento la conferenza sulle modificazioni sensoriali nella malattia di Alzheimer (Sala Caritro, via Calepina, ore 17.30), a Cavedine l’incontro “I giorni dell’Alzheimer: prevenzione, diagnosi e modelli assistenziali” (Biblioteca comunale, via Don Negri, ore 20.30), il 26 a Vallarsa il documentario “Vittorio, Capitan Pistone e tutti gli altri” (fraz. Corte 1, ore 17.30), il 28 a Nomi l’incontro “I giorni dell’Alzheimer” (Sala della Vigna, Piazza Stringa, ore 20.30).
Occasioni di confronto e di prevenzione sono i test della memoria proposti il 17 settembre a Trento (Centro Servizio Anziani in via Belenzani, 46, ore 10) e gli sportelli di ascolto il 20-21 settembre a Riva del Garda (Centro Ascolto Alzheimer c/o Casa Mielli, via Ardaro, ore 9-17).
Da non perdere infine la passeggiata del 24 settembre a Trento con partenza alle 10 da piazza Venezia e arrivo al Parco delle Albere, per visitare la mostra itinerante “Camminando nel cervello”.
Lascia una recensione