L'intensa settimana estiva di formazione per “tradurre” l'Amoris Laetitia nelle comunità della diocesi
Durante il corso dell'anno, poi, diversi sono stati i momenti di intersessione proposti dai formatori, occasioni che hanno anche permesso di coltivare le amicizie nate l'estate precedente.
Anche i nostri tre figli hanno partecipato a questa seconda settimana di formazione, che era mirata ad approfondire le nostre conoscenze e competenze a partire dall'Esortazione apostolica Amoris Laetitia e ad incontrare i volti e le storie di altre famiglie che hanno scelto di fare come noi questo cammino.
Ci siamo dati appuntamento ad Andalo per continuare questa esperienza anche comunitaria (non sono mancate le passeggiate) sotto la sapiente guida di don Albino Dell'Eva, delegato vescovile per la famiglia, e padre Matteo Giuliani, coadiuvati da tre famiglie che hanno curato l'organizzazione dell'evento.
Il secondo anno ha visto un ulteriore approfondimento della teologia e della spiritualità della famiglia e della progettazione di momenti/eventi formativi. Ma si è distinto dal primo perché più orientato ad approfondimenti in ambiti specifici dell'azione pastorale, quali la preparazione al sacramento del matrimonio, i percorsi battesimali, i gruppi famiglie e le crisi coniugali, attraverso attività e laboratori pratici, dove non è mancata la possibilità di confrontarsi e di coinvolgersi.
In modo particolare siamo stati chiamati a portare nelle nostre parrocchie di origine, traducendolo in azioni concrete, tutto quello che siamo riusciti ad interiorizzare in questi due anni di formazione, forti del supporto e del sostegno che il Centro Famiglia ci fornirà.
Durante la formazione di noi adulti, i nostri figli, bambini e ragazzi, erano affidati ad un gruppo di animatori, che hanno fatto fare loro un percorso di riflessione sul tema della relazione ed hanno condiviso momenti di gioco e di amicizia.
La formula della settimana estiva di formazione e vacanza ha permesso di coinvolgere tutta la famiglia, prevedendo momenti di attività diverse rivolte a ciascun gruppo, ma anche tempo libero per delle belle gite all'aria aperta e giochi in compagnia.
Ci portiamo nel cuore la bellezza luminosa delle famiglie che abbiamo incontrato, il desiderio di portare nelle nostre comunità ciò che abbiamo sperimentato e la gioia del vivere insieme e condividere con i nostri figli l'essere Chiesa, una famiglia di famiglie.
Marco e Stefania Girardi
Lascia una recensione