Ponte di Strembo, hanno ceduto i tiranti

>

Aggiornamenti sulla situazione in Val Rendena dove ieri da ieri mattina il ponte sul fiume Sarca che collega Strembo con Caderzone è chiuso in seguito ad un grave cedimento della struttura.

Dai rilievi proseguite nel corso anche nel corso della notte il viadotto non sarebbe a rischio di crollo. Hanno ceduto i tiranti di agganciamento dei contrappesi del ponte sulla sponda orografica destra, quello che guarda verso Tione, per cause che devono ancora essere appurate.

Questa è la prima evidenza emersa nel corso dell’incontro di stamani presso l’assessorato alle infrastrutture e ambiente della Provincia autonoma “Nei prossimi giorni – spiega l’assessore in materia Gilmozzi – continuerà l’acquisizione dei dati tecnici relativi all’opera, che nel frattempo viene monitorata dalla Provincia nelle sue eventuali deformazioni e spostamenti, con un rilievo topografico continuo. Fin da ora iniziamo a lavorare alla sua messa in sicurezza e quindi ad un suo pieno ripristino. Il nostro auspicio, che è anche quello delle comunità coinvolte, è di riaprire l’infrastruttura prima dell’inizio della stagione invernale”.

L’intervento di ripristino ipotizzato prevede due fasi: dapprima una messa in sicurezza del ponte con un contrappeso che alleggerisca la tensione venutasi ora a creare sul resto della struttura, in particolare sulla campata centrale, migliorando quindi la sua condizione statica. il secondo intervento sarà di ripristino definitivo delle condizioni originarie dei tiranti che ancorano il ponte al contrappeso

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina