L’agenda di fine estate

RICORDO DI PADRE IORI

Sabato 12 agosto ricorre il 38° anniversario della morte di padre Eusebio Iori, frate cappuccino e cappellano militare, che ha speso la sua vita per la pace e il dialogo. Sarà ricordato a Trento con una Messa nel Tempio Civico di San Lorenzo celebrata dall'arcivescovo Lauro Tisi, alle 18.30. Seguiranno gli interventi delle autorità a ricordo della figura di p. Iori e sull'attualità del suo pensiero “europeo”.

LETTA E CORNELISSEN PER DE GASPERI

Prosegue la rassegna “Agosto degasperiano – Gli occhi nelle stelle”, organizzata dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in diverse località della Bassa Valsugana e Tesino. Il culmine venerdì 18 agosto alle 17.30 a Pieve Tesino (centro polifunzionale) con il tradizionale appuntamento della Lectio degasperiana, che sarà tenuta da Enrico Letta e Christoph Cornelissen sul tema “De Gasperi–Adenauer. Italia–Germania. Ieri, e oggi?”. Sabato 19 alle 19.30 a Borgo Valsugana, l'arcivescovo Lauro Tisi celebra la Messa per la commemorazione di De Gasperi.

Altri appuntamenti della rassegna: venerdì 11 con l'alpinista Nives Meroi; mercoledì 16 con Eraldo Affinati, fondatore della scuola grautita per migranti “Penny Wirton”; lunedì 21 con lo scrittore Paolo Malaguti; martedì 22 con la giornalista Benedetta Tobagi, figlia del giornalista assassinato dal terrorismo rosso nel 1980.

PELLEGRINAGIO SANZENO-SENALE

Sarà mons. Giancarlo Bregantini, vescovo di Boiano-Campobasso, a guidare il tradizionale pellegrinaggio da Sanzeno a Senale (dalla Basilica dei Santi Martiri d’Anaunia al Santuario mariano dell’alta Val di Non Unsereliebe Frau imWalde), organizzato per sabato 19 agosto dal Gruppo Samuele. Ci si incammina alle 4 del mattino, per antichi sentieri, nello stile della preghiera, del canto e del dialogo; alle 8 è prevista una sosta più lunga a Fondo, in piazza San Giovanni, per la colazione; alle 12.30 l'arrivo a Senale e il pranzo al sacco; alle 16 la Messa presieduta da mons. Bregantini.

MEETING DI RIMINI

Domenica 20 si apre a Rimini (fino al 26 agosto) l’atteso Meeting per l’Amicizia fra i popoli. Ad ispirare l’edizione 2017 è il “Faust” di Goethe: “Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo”. Consistente la partecipazione trentina, anche nella disponibilità di volontari per il fitto programma (consultabile sul sito www.meetingrimini.org): circa 120 incontri, quasi 300 i retlatori. Nella giornata di apertura l’intervento del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, mentre per l’incontro di presentazione del tema, martedì 22, c'è Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme; nella giornata conclusiva l’intervento del Segretario di Stato Vaticano, card. Pietro Parolin.

ROSA BIANCA A TERZOLAS

Dal 22 al 27 agosto si terrà a Terzolas la Scuola di formazione dell’associazione nazionale “Rosa Bianca”, sul tema: “I care: democrazia e prossimità?” – Riappropriarsi delle parole con pratiche di vita. Il motto “I care” ripreso da don Lorenzo Milani in contrapposizione al “me ne frego” diventa una chiara indicazione di scelte economiche e di stile di vita. Il programma e altre informazioni nel sito www.rosabianca.org.

FRATERNITÀ FRANCESCANA

Dal 22 al 25 agosto si tiene a Bellamonte (Predazzo) il convegno "Seminare speranza nella città degli uomini", organizzato da Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa. Sono previsti quattro appuntamenti (ore 16.15, sala polifunzionale): martedì 22 sarà proiettato il documentario “Dolomiti: Economia del Bene Comune”, con l'autore Piero Badaloni; mercoledì 23 interviene mons. Mario Toso su “Seminare speranza nella città degli uomini: lavoro e pace”; giovedì 24 intervengono Giustino Basso, presidente UCSI Trentino Alto Adige, su “Comunicare speranza” e il teologo Simone Morandini su “Etica civile. Per una convivenza della famiglia umana”; venerdì 25 l'economista Paolo Rizzi su “Dalla cultura dello scarto alla fraternità”.

GIORNATA DIOCESANA PER IL CREATO

La Pastorale Sociale Ambiente e Turismo e la Pastorale Ecumenismo e Dialogo Interreligioso promuovono per domenica 10 settembre la Giornata Diocesana per la Custodia del Creato, sul tema: “Viaggiatori sulla terra di Dio”. Il programma prevede un'escursione in Val Rendena, con una riflessione a tappe. Partenza alle 14.30 da Carisolo, piazza 2 Maggio; alle 15.30 alla chiesa di santo Stefano, preghiera ecumenica con i rappresentanti delle Chiese ortodosse ed evangeliche; alle 16.45 a Pinzolo, chiesa di san Vigilio, appello conclusivo e preghiera con l’Arcivescovo Lauro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina