>
Domani ricorre il 32esimo anniversario di Stava: era il 19 luglio 1985 quando i bacini della miniera di Prestavel ruppero gli argini e una colata di acqua e fango travolse la valle, provocando la morte di 268 persone.
Oggi, vigilia dell’anniversario, si terrà, come ogni anno da oltre 30 anni, la Via Crucis lungo la val di Stava, che prenderà le mosse alle ore 20.30 dalla località Pesa per concludersi davanti alla chiesetta della Palanca a Stava. Sempre molto partecipata, la Via Crucis con la lettura lungo le varie stazioni dei nomi delle vittime della catastrofe, costituisce un momento di intenso raccoglimento per la comunità di Tesero e per i familiari delle vittime.
Domani verrà celebrata una Messa in suffragio delle vittime alle 18.30 al cimitero monumentale della chiesa di San Leonardo a Tesero. Il rito religioso sarà preceduto, alle 17.30 ddalla deposizione di un mazzo di fiori al monumento dono delle Popolazioni del Vajont antistante la chiesetta della Palanca di Stava per iniziativa degli Alpini delle Sezioni ANA di Tesero e Longarone.
Lascia una recensione