L’Euregio dei progetti

La seduta della Giunta si è aperta sul tema del Brennero e dei flussi migratori

Si è riunita mercoledì a Sanzeno la Giunta Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, guidata da Ugo Rossi, presidente di turno dell'Euregio, Arno Kompatscher, presidente della Provincia autonoma di Bolzano e Günther Platter, capitano del Tirolo.

La seduta si è aperta sul tema del Brennero e dei flussi migratori dei profughi. I tre presidenti hanno ribadito con forza quanto già stabilito a febbraio dello scorso anno con una deliberazione e poi un documento presentato al presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker: collaborazione, presidio dei confini, sicurezza, ma anche impegno congiunto di Austria e Italia al Brennero. In conferenza stampa. Rossi ha affermato che “attualmente al Brennero la situazione è sotto controllo e non ci sono problematiche particolari. E questo risultato importante è frutto anche del nostro lavoro congiunto sia verso il governo italiano che verso il governo austriaco".

La riunione è servita a fare il punto sui progetti Euregio, quelli realizzati nel 2016 (il bilancio chiude a 3,7 milioni di euro) e quelli in atto. L’Ufficio comune continua ad accrescere il proprio ruolo di networking tra enti pubblici ed anche privati dando vita, in numero sempre maggiore, a progetti diretti, coordinati ed europei in diversi ambiti: dalla ricerca scientifica alla mobilità interuniversitaria, dal settore giuridico-sociale a quello socio-sanitario, passando per il welfare, la cultura, i giovani.

Le novità dell’agenda 2017. Il progetto triennale ALBINA (2017-2019), in collaborazione con l’Università di Vienna, prevede la realizzazione di un bollettino valanghe congiunto multilingue che informi i cittadini sulla situazione valanghe nell’intero territorio dell’Euregio. Per la prima volta 9 centri di ricerca e le tre Province, coordinati dalla Fondazione Edmund Mach, collaboreranno in un progetto su cibo, salute e territorio (Environment, Food & Health – EFH) con l’obiettivo di ideare una “versione alpina” della dieta mediterranea promuovendo gli alimenti locali dell’Euregio, dalle mele ai piccoli frutti, passando per formaggi, trote, asparagi, noci e cereali integrali.

Prosegue inoltre l’impegno nel settore della comunicazione che è indirizzato su più livelli: stampa e relazioni pubbliche, internet, carta stampata, televisione e video, collaborazioni con i media e cicli di manifestazioni. Il sito ufficiale www.europaregio.info è in costante aggiornamento, come anche il portale dedicato alla Prima Guerra Mondiale www.14-18.europaregion.info, avamposto del progetto di ricerca storica condotto dalle tre università di Trento, Bolzano e Innsbruck, che accompagna con informazioni storiche e attuali la ricorrenza del centenario del conflitto.

Appuntamento il 17 settembre a Pergine con la Festa dell'Euregio, dedicata al folklore, allo sport, e alla musica.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina