Economia, cresce il fatturato delle imprese trentine

>

Timidi segnali di ripresa per le imprese trentine. Secondo l’indagine congiunturale della Camera di Commercio di Trento nel primo trimestre del 2017 il fatturato complessivo è aumentato del 3,9 %.  In crescita anche le esportazioni del 6,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e una domanda nazionale che aumenta del 7,3%.Segno positivo per i settori dei trasporti (+7,2%) del manifatturiero (+6,3%) e del commercio all’ingrosso (+5,7%).   “Dati che evidenziano esiti superiori alle attese formulate nella parte finale del 2016 – sottolinea il presidente Gianni Bort – dovuti principalmente alla tenuta dei consumi interni e alla ripresa delle esportazioni”.

L’unico settore che indica una dinamica negativa nel fatturato è il terziario avanzato  che scende del 3,2%. Trend negativo anche per l’occupazione nelle imprese fino a 10 addetti, anche se nel complesso questa sale, su base annua, dello 0,6%. Ai nostri microfoni il presidente della Camera di Commercio Gianni Bort aggiunge (Ascolta audio qui sotto)  

“La crescita sembra acquisire un dato strutturale e anche la disoccupazione si riduce – ha commentato l’assessore allo sviluppo economico, Alessandro Olivi – ma per una fascia di popolazione, i cosiddetti inattivi, tuttavia rimane un problema con un aumento, su base annua, di 3.000 unità. Qui però la questione non riguarda solo strategie di sviluppo economico ma la costruzione di un sistema di welfare che prenda in carico persone che non possono essere reimpiegate in un mercato di lavoro tradizionale”.

Infine, il saldo tra imprenditori ottimisti e pessimisti e del +6,6% ed è positivo in tutte le classi dimensionali d’imprese

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina