Anziani nelle rsa, una app per migliorare la qualità della vita

Migliorare la qualità della vita degli anziani trentini e facilitare i rapporti tra le famiglie e gli operatori delle residenze sanitarie assistenziali (RSA) del territorio grazie all’informatica: è questo l’obiettivo dell’innovativo progetto CollegaMENTI promosso dalla software house roveretana CBA Informatica.

Attraverso l’accordo siglato da CBA, sindacati di categoria e Provincia autonoma di Trento, l’impresa si impegna ad investire 3,2 milioni di euro per la progettazione e realizzazione di un “pacchetto” di soluzioni tecnologiche innovativenel campo delle neuroscienze, della domotica, dell’elettronica e dell’informatica, che favoriscano lo sviluppo di reti positive tra i pazienti delle RSA, le loro famiglie e gli operatori che se ne prendono cura.

La Provincia sosterrà la ricerca con un finanziamento di 2,3 milioni di euro e favorirà il trasferimento tecnologico tra l’Università di Trento e l’azienda. CBA collaborerà con fornitori del territorio per almeno 1,6 milioni di euro. Positive anche le ricadute occupazionali: 20 i nuovi assunti tra cui giovani diplomati e laureati.

Sentiamo Valentina Andreatta, di CBA Informatica. (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina