“I primi incontri si svolgevano presso la casa parrocchiale – spiega Giuliano Fellin – con diverse persone disponibili ad occuparsi delle persone anziane, di quelle sole, e ad assistere quelle ricoverate nelle case di riposo”. Da un incontro con il circolo di Tuenno e con don Rodolfo Pizzoli è nata l’idea di fondarne uno a Revò.
Nel 1991 il primo incontro con l’allora sindaco Francesco Valorz e il nuovo parroco don Angelo Franceschetti fu pensato un circolo laico aperto a tutti. I primi incontri iniziarono al terzo piano del palazzo del municipio. L’atto ufficiale di fondazione fu redatto il 14 marzo del 1993, alla presenza di 43 soci e con consegna delle tessere raffiguranti la chiesa di Revò. Primo presidente Silvio Biasi e vice Domenico Bassoli con segreteria Carmen Corrà.
Fu nominato circolo pensionati “Santo Stefano” con il motto: “La giovinezza rivela la vita, l’età matura ti insegna ad amarla”. Biasi fu presidente per 10 anni, in seguito per 2 anni Giovanni Corrà. Nel 1996 si è raggiunto il record di iscritti: 131, di cui alcuni di Cagnò, altri di Romallo e perfino anche 2 del lontano Colorado (USA).
Dal 2001 il Circolo Pensionati di Revò ha ospitato le lezioni dell’Università della Terza Età per la Terza Sponda, che di anno in anno si sposta da Cagnò, Romallo, Cloz e Brez. Nel 2005 è stato presidente Giuliano Fellin, fino al 2016. La nuova presidente è Serena Rigatti, la vice Carmen Iori e il segretario Fausto Bergamo. “È importante riuscire a creare dei momenti di incontro per le persone anziane, per fare quattro chiacchiere e vivere dei momenti ricreativi insieme, anche con gli altri circoli della Terza Sponda”, spiega Rigatti.
Tutti i giovedì gli aderenti al circolo si incontrano per fare attività culturali e ricreativa. Durante l’anno si seguono gli incontri religiosi e le varie feste della comunità. All’interno del circolo opera il Comitato per l’aiuto alle persone sole e ammalate. Diverse le gite e approfondimento di storia dell’arte locale con visite alle chiese del territorio curate dall’Associazione ANASTASIA Val di Non.
Lascia una recensione