>
Giornata dedicata alla legalità oggi a Trento, con la prima edizione della Notte Bianca della legalità per gli studenti, iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Magistrati in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento. Questura, Comando dei Carabinieri e Palazzo di Giustizia apriranno le porte ai 500 i ragazzi di 9 istituti superiori della provincia coinvolti nell’evento.
Si parte alle 15, con la Consulta provinciale degli studenti che incontra la cittadinanza in piazza Cesare Battisti.
A seguire, saranno tre i percorsi dell’evento: il primo, dal titolo “Attentato alla democrazia: corruzione, evasione fiscale, traffico di influenze: gli antidoti” si svolgerà al Palazzo di Giustizia; il secondo, dal titolo “L’organizzazione della criminalità mafiosa: uno Stato parallelo, come contrastarlo”, si svolgerà al Comando dei Carabinieri; mentre il terzo, dal titolo “La violenza domestica uccide più della mafia: c’è una via d’uscita?”, avrà luogo alla Questura.
La giornata si concluderà alle 20.30, presso il Teatro Sociale di Trento. Interverranno: Piercamillo Davigo (Presidente di Sezione della Corte di Cassazione), Caterina Malagoli (Pubblico Ministero a Palermo) e la mamma di una ragazza vittima di violenza.
L’importanza di una giornata dedicata alla cultura della legalità nelle parole di Pasquale Profiti, presidente della sezione trentina dell’Associazione Magistrati (ascolta qui sotto)
Lascia una recensione