Quest'anno si ricorda in particolare le figura di Gino Lubich
Trento celebra l'anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo con una serie di iniziative, incentrate in particolare quest'anno sulla figura di Gino Lubich (1918-1993), partigiano e giornalista.
Le anticipano tre appuntamenti. Il primo è il convegno “Resistenza e Resistenze. Siamo nuovi ma siamo quelli di sempre” che si tiene nell'Aula Kessler di Sociologia in via Verdi, 26 giovedì 20 aprile alle 18. Emanuele Giordana, giornalista, racconterà le guerre di oggi, mentre l’avvocato Renato Ballardini, partigiano, oltre a raccontare la Resistenza, dialogherà con i partecipanti a Promemoria Auschwitz.EU, il progetto che ha portato 178 ragazze e ragazzi trentini, altoatesini e ad alcuni di Innsbruck, a visitare Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau. L'appuntamento è promosso da Arci, Spi Cgil, Cgil, Anpi, Deina Trentino e Udu. Il secondo appuntamento, in collaborazione con l'Anpi del Trentino, è in programma venerdì 21 alle 10 al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” con il recital musicale “Ruggine”, mentre alle 17.30 nella Sala Affreschi della Biblioteca comunaleil gruppo Poèsica del poeta cantautore Sergio Balestra presenta la “Dachau Lied”; letture a cura di Alfonso Masi.
Il 72° anniversario della Liberazione si aprirà martedì 25 aprile con la Santa Messa nella chiesa della SS. Annunziata in via Belenzani, alle 9.15, celebrata da don Giuseppe Grosselli in ricordo dei Caduti. Alle 10 il corteo, accompagnato dal Corpo musicale Città di Trento, con la deposizione di corone alle lapidi di Palazzo Thun, al Monumento ai Caduti presso Piazza Portela, all'ex IMI presso la Provincia, in Galleria Partigiani e in piazza Pasi. La commemorazione ufficiale è alle 11 a palazzo Geremia con gli interventi del sindaco Alessandro Andreatta, del presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, del commissario del Governo Pasquale Gioffrè, e a seguire di Martina Trentini, vicepresidente ANPI del Trentino, e di Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, che parlerà del partigiano Gino Lubich.
Nel pomeriggio a partire dalle 14.30 al Parco ex Michelin nel quartiere Le Albere l'Arci del Trentino promuove la "Primavera in Musica e Resistenza" con il supporto delle Politiche giovanili della Provincia e in collaborazione in collaborazione con il Comune, Trento Giovani, Anpi Trentino, Cgil del Trentino, Forumpace e diverse realtà associative. Sono previste attività di animazione per bambini, ci saranno i gazebo delle associazioni e per la musica dal vivo le esibizioni di Felix Lalù, autentica “onemanboyband”, di Light Whales e Braskà. Dalle 20 spazio al reggae con i Coffee&Soul, vincitori del concorso “Arsenale Calling”, e l'italo francese Sandro Joyeux. A condurre la giornata, che proporrà frequenti collegamenti con il Festival di Bolzano organizzato da Piattaforma delle Resistenze, sarà Natascha Lusenti del programma di Radio2 Caterpillar.
Mercoledì 26 alle 17.30 nella Sala Falconetto di palazzo Geremia sarà presentato il libro “Gino Lubich: partigiano e giornalista” di Giacomo Massarotto e Piero Lazzarin, edito da Il Margine, con interventi di Sandro Schmid, Giuseppe Ferrandi e Lucia Fronza Crepaz. Gli autori presenteranno il libro agli studenti la stessa mattina alle 10.30 al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.
Lascia una recensione