Triduo Pasquale, don Saiani (vicario): “Un grande mistero di amore di Dio”

>

Stasera in Cattedrale alle 19 verrà celebrata la liturgia di conclusione delle Quarantore di adorazione davanti al Santissimo Sacramento animata da gruppi parrocchiali della città, movimenti e associazioni ecclesiali.

Domani Giovedì santo avranno inizio le celebrazioni del Triduo pasquale.

L’Arcivescovo, mons. Lauro Tisi, presiede alle 9.30 la concelebrazione della Messa Crismale con tutto il clero trentino e i fedeli.

Nel corso della liturgia vengono benedetti gli olii santi come l’olio del crisma (usato nel conferimento dei sacramenti di battesimo e cresima e nelle ordinazioni sacre) o l’olio per l’unzione degli infermi. Un giorno in cui i sacerdoti rinnovano la loro promessa formulata nel momento dell’ordinazione presbiterale. “Un momento di comunione importante per i sacerdoti e la comunità cristiana” commenta ai nostri microfoni don Marco Saiani vicario della Diocesi di Trento (Ascolta audio qui sotto)

Con la s. Messa in memoria dell’ultima cena di Gesù con la lavanda dei piedi domani sera alle 2030 inizia il Triduo Pasquale cui la Chiesa fa memoria del mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù.

L’invito a vivere questo periodo liturgico in un atteggiamento di particolare “silenzio” e contemplazione. Sentiamo ancora la riflessione del vicario don Marco Saiani (Ascolta audio qui sotto)  

Venerdì Santo, 14 aprile, ore 15.00, la celebrazione della Passione e Morte del Signore con l’adorazione silenziosa della croce.

Sabato Santo, 15 aprile, alle ore 21.00 la Veglia pasquale, la celebrazione più solenne dell’anno liturgico. In essa la Chiesa, anche attraverso una ricca simbologia (la benedizione del fuoco, l’accensione del cero simbolo del Cristo – foto allegata –, la benedizione dell’acqua battesimale) proclama la risurrezione di Gesù dalla morte.

Un annuncio riaffermato anche la Domenica di Pasqua: in cattedrale nella s. Messa che il vescovo Lauro presiederà alle ore 10.00.

Le principali celebrazioni del Triduo saranno trasmesse da radio Trentino inBlu. 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina