Crescono le buone pratiche del fare assieme

>

Si allarga ad altre realtà associative di Trento il progetto “Fare: formarsi assieme responsabilmente”, promosso dal Servizio di salute mentale di Trento, giunto alla quarta edizione.

Nato nel 2015 come programma formativo di utenti e familiari rivolto a tutta la cittadinanza, quest’anno coinvolge il Servizio attività sociali del Comune di Trento, la Cooperativa sociale La Rete, le Associazioni Ama e Agevolando.

Ogni realtà promuove una serie co-produzioni – raccolte in un catalogo – fra professionisti, utenti, familiari e le loro comunità di riferimento. Come spiega Roberta Pederzolli educatrice professionale del Servizio di salute mentale (Ascolta audio qui sotto)

L’obiettivo comune: sensibilizzare e combattere i pregiudizi rispetto alla salute mentale e favorire percorsi condivisi per migliorare la qualità della vita. Tra i progetti Andrea Puecher rappresentante degli Ufe Utente familiare esperto promuove il Fare Recovery (Ascolta audio qui sotto)  

Tra le realtà coinvolte quest’anno l’associazione Ama da tempo impegnata in percorsi di crescita e di reciproco sostegno con i gruppi di auto mutuo aiuto per affrontare le situazioni di disagio. Sandra Venturelli (Ascolta audio qui sotto)

Tra le proposte dell’ Associazione Agevolando – nata dalla volontà di aiutare i giovani che stanno uscendo da percorsi di tutela e di accoglienza – c’è quella formativa sul tema della ricerca del lavoro spiega Annalisa Broseghini (Ascolta audio qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina